|
| SUD SOUND SYSTEM (Colonia Sonora)
Data: | 27/06/2007
| Città: | Collegno (TO) | Dove: | Colonia Sonora Festival |
Il 2007 si apre con due importanti appuntamenti internazionali: l’11 gennaio si esibiscono a Groningen, in Olanda, ospiti del meeting Noorderslag Weekend / Eurosonic. Pochi giorni dopo volano a Nairobi in Kenya in occasione del World Social Forum, e si esibiscono nella baraccopoli di Dandoora, la più grande e popolata di Nairobi, riuscendo a coinvolgere una popolazione intera. Nasce da qui l’idea dei Sud Sound System di dedicare il tour 2007 alla raccolta di fondi per il sostegno delle baraccopoli. Dal 26 maggio all’8 settembre 2007 è programmata una lunga tournee estiva che sarà occasione per presentare la nuova produzione “Salento Showcase 2007” terza compilation dedicata ai nuovi talenti salentini prodotta dalla loro etichetta Salento Sound System e pubblicata da V2 Music nel mese di giugno. Accompagnati ancora una volta dall’inseparabile Bag A Riddim Band, i SSS proporranno dal vivo, oltre ai loro più grandi successi, alcuni brani inediti che verranno contenuti nel nuovo album in uscita per gennaio 2008. Due nuovi brani su 7” verranno realizzati e distribuiti in tutto il mondo nel mese di giugno 2007 come anteprima del nuovo album di studio.
Il 26 maggio è uscito LIVE AND DIRECT 2006 (Salento Sound System/V2 Records), il primo CD/DVD Live della storia dei Sud Sound System (Terron Fabio, Don Rico e Nandu Popu): accompagnati dalla Bag a Riddim Band già da diversi anni, i palcoscenici di tutta Italia e di parte dell’Europa hanno sempre dato loro la possibilità di esprimersi in tutta la loro energia e spettacolarità. È proprio dal vivo che la formazione ha sempre dato il meglio di sé. Il Dual Disc è stato registrato in occasione del concerto del 22 marzo 2006 all’Alcatraz di Milano, che ha visto più di tremila persone cantare, ballare e saltare al ritmo salentino-jamaicano: il packaging contiene un CD con 75 minuti di brani live, selezionati tra due intense ore di concerto, e un DVD che presenta molti brani ripresi all’Alcatraz e tanti contenuti extra: interviste ai cantanti, riprese del backstage e i videoclip di Le radici ca Tieni, Sciamu a ballare e del primo singolo Ciao Amore. Nel DVD sono inoltre presenti due brani registrati al Rolling Stone di Milano il 10 dicembre 2005: una splendida versione acustica di Principe (tratta dall’album LONTANO del 2003) e Sciamu a ballare con la partecipazione di Marina, la nuova voce del reggae al femminile; sempre nel 2006, grazie ai Sud Sound System, Marina ha la possibilità di pubblicare su Salento Sound System/V2 Records il suo album d’esordio, COMU PASSIONE e di promuoverlo durante il tour estivo dei suoi maestri, che le affidano il compito di aprire ogni serata insieme ai suoi compagni Papa Leu (già chitarrista della Bag a Riddim Band) e Rankin Lele.
L’anno si conclude con una spettacolare performance al Palalottomatica di Roma in occasione del Save The Children Reggae Festival: le diecimila persone che il 17 novembre riempiono il palazzetto attendono in realtà solo loro, per cantare insieme ancora una volta.
Il 22 febbraio 2006 i Sud Sound System sono ospiti della trasmissione MARKETTE – TUTTO FA BRODO IN TV, condotta da Piero Chiambretti.
Il 27 ottobre 2005 il gruppo partecipa alla seconda puntata della trasmissione di Adriano Celentano, ROCK POLITIK.
L’album è impreziosito dal contributo di illustri artisti del panorama reggae: LUCIANO, con il suo reggae conscious in Now Is The Time; CHICO in Acqua Pe Sta Terra; ANTHONY JOHNSON nella preghiera Jah Jah Is Calling; GENERAL LEVY nell’immancabile brano di denuncia Nu Te Fa Futtere.
Dei tre singoli estratti da questo lavoro (Ciao Amore, Sciamu a Ballare, Tocca lu cielo), il secondo è stato un vero e proprio tormentone a cavallo dell’estate, ed ha visto crescere sempre più la figura della giovane artista salentina Marina, per la quale il S.S.S. ha prodotto il suo album d’esordio COMU PASSIONE, registrato nei loro studi di S. Donato di Lecce e pubblicato il 7 luglio 2006 per V2 Records.
L’11 Giugno 2004 esce una raccolta degli ultimi tre album della band FUECU SU FUECU, un’antologia che ripercorre la seconda fase della loro carriera dal 1997 al 2003 passando da REGGAE PARTY (1999), MUSICA MUSICA (2001) a LONTANO (2003). Nella raccolta sono presenti 2 brani inediti Fuecu su Fuecu e Friscu de Sira.
Il 6 giugno 2003 vede la luce il nuovo album LONTANO (Salento Sound System/V2 Records), che raggiunge subito la classifica italiana tra i dischi più venduti. Da qui un susseguirsi di soddisfazioni per la band: il videoclip Le Radici Ca Tieni viene trasmesso in rotazione sulle principali reti musicali e vince il Premio MEI come miglior video indipendente; ad ottobre dello stesso anno al Teatro Ariston di Sanremo viene consegnata loro la Targa Tenco per il miglior album in dialetto; un tour completamente sold out in tutta Italia e un tour europeo in Germania, Portogallo, Polonia, Lituania e Svizzera.
Il 2002 è caratterizzato da un nuovo tour di 50 date tra cui Germania e Slovenia.
A Luglio 2001 esce l’album MUSICA MUSICA (Royality/Edel), che il S.S.S. propone in tour con la band BAG A RIDDIM In novembre pubblicano GIALLURUSSU, canzone incisa per la squadra dell’ U.S. Lecce.
A febbraio del 2000 inaugurano la nascita della propria società discografica e di edizioni musicali, SALENTO SOUND SYSTEM, con l’uscita dell’album di Gopher (ex cantante e batterista del gruppo), che vede la collaborazione dei cantanti del SSS e di numerosi protagonisti della scena hip hop italiana. Il lavoro è stato completamente registrato nel loro studio. A giugno dello stesso anno esce la seconda produzione della neonata etichetta Salento Sound System, una compilation, dal titolo SALENTO SHOWCASE 2000, con la partecipazione di giovani promesse del reggae salentino, una testimonianza del frutto di anni di attività discografica e di impegno musicale sul territorio. L’incessante promozione della musica reggae e dei suoi contenuti ha fatto sì che nel Salento crescesse una scena musicale viva e ricca di talenti, tanto da giustificare la produzione di un disco che testimoniasse e valorizzasse allo stesso tempo tale creatività.
Sempre a giugno il S.S.S. produce Ci e’ ca nu Bole, un brano sul tema dell’ambiente, presente su una compilation uscita in edicola con la rivista SPECCHIO. Nello stesso mese esce in tutte le sale cinematografiche il film SANGUE VIVO del regista salentino Winspeare, nella cui colonna sonora è stato inserito il brano Coscienza pe li Vagnuni tratto dall’album REGGAE PARTY.
Dall’estate del 2000 il S.S.S. collabora con la compagnia teatrale leccese KOREYA nella produzione di uno spettacolo teatrale dal titolo ACIDO FENICO, scritto da Giancarlo De Cataldo (autore di Romanzo Criminale), che viene proposto in tutta Italia. Lo spettacolo ha riscontrato grande successo di critica e di pubblico, debuttando al Festival di Sant’Arcangelo di Romagna e partecipando a numerosi festival teatrali della nazione.
Nel giugno del 1999 esce l’album REGGAE PARTY (Royality/Edel), che riscontra un ottimo successo di critica e vendite; è inoltre presente su Internet sui siti di Vitaminic e Mpx. Sempre nel 1999 sono impegnati per le registrazione di alcune scene del film di C. Comencini, LIBERATE I PESCI.
Nell’aprile del 1997 esce NO PLAYBACK (CNI), che contiene brani estratti dall’album COMU NA PETRA remixati da importanti artisti della scena reggae - hip hop non solo italiana, oltre ad un inedito dal titolo Mena mo. Inoltre i djs del Sud Sound System collaborano con alcuni sound system italiani, registrando numerosi dub plates, dischi che vengono incisi esclusivamente per essere suonati nelle dance hall.
HISTORY: Il Sud Sound System esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con il 12 pollici FUECU/T’A SCIUTA BONA, provocando un notevole impatto con il mondo musicale italiano, a partire dall’uso del dialetto salentino nel reggae, dalla freschezza delle trovate musicali, dall’impegno senza retorica dei testi. Ma la storia del Sud Sound System comincia da molto prima, in linea con la tradizione del reggae dance hall giamaicano: casse, due piatti e il microfono. Ed è così che nascono le prime dance hall per i più stretti, per gli amici più intimi, in casa. Presto, però, lo spazio di quella abitazione non potrà più contenere la gente accorsa numerosa con un semplice passaparola, e la situazione si sposterà nelle campagne salentine, tra gli ulivi secolari, i frantoi abbandonati e i 40 gradi d’estate. La genuinità di Fuecu e T’a sciuta bona farà salire la fama del gruppo e i concerti nel 1991 saranno veramente numerosi, così come le apparizioni in trasmissioni televisive e radiofoniche fra le quali "Avanzi", “Rai Stereo Notte”. Poco dopo partecipano al "Festival delle Nuove Tendenze d’Autore" a Recanati (anch’esso trasmesso da Rai Stereo Notte). Nel 1992 escono due 12 pollici: uno con Reggae Internazionale e Punnu Ieu, l’altro con Turcinieddhri e Chiappalu. Questi nuovi brani diventeranno subito dei classici richiestissimi nei concerti che intanto si susseguono senza sosta.
L’interesse per il Sud Sound System non sarà circoscritto all’ambito musicale: Renato De Maria, regista bolognese, produce un cortometraggio andato in onda per Rai 3 e il regista Gianluca Sgalambro realizza per Rai 2, un video trasmesso per la serie "Effetto 8". Inoltre il S.S.S., nei suoi punti di contatto con la pizzica tarantata, intesa come momento rituale catartico, creatore di stati modificati di coscienza, è oggetto di analisi e dibattiti organizzati nelle università italiane dei sociologi George Lapassade e Piero Fumarola.
Tra il 1993 e il 2002 condividono il palco con artisti internazionali quali Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chubby Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie, Echo Minott, Shabba Ranks, Wailers, Anthony B, Sizzla.
Tra il 1993 e il 1994 importanti tours li portano in giro per l’Europa, toccando Francia, Germania Svizzera e Inghilterra.
Nei primi mesi del 1994 producono SALENTO SHOWCASE ’94, cd-raccolta che coinvolge anche molti giovani cantanti della scena reggae salentina; l’album riscuote un buon successo e favorisce la diffusione del movimento reggae e raggamuffin nella loro terra. Preceduto da una raccolta che riassume la discografia dal 1991 al 1996 dal titolo TRADIZIONI, nel 1996 esce il loro primo album COMU NA PETRA (CNI), per il quale collaborano con alcuni tamburellisti valentini: vengono gettate le basi per quel raggamuffin intriso di pizzica, da sempre parte costituente e imprescindibile della natura del gruppo. Prendono forma brani come Afro ragga taranta jazz e Cresce.
Sito web: www.sudsoundsystem.com
|
| |