Mailing list  

 















PAGINA 39


ALBUM PRONTO PER I FRANZ FERDINAND (21/12/2005)
Già qualche giorno fa i Franz Ferdinand avevano rivelato di avere già cominciato a scrivere nuovi brani per il prossimo album, ma nessuno pensava che la band scozzese - fra un concerto e l'altro - avesse già ultimato 14 canzoni.

Alex Kapranos ha dichiarato che a gennaio - non appena il Tour de Franz avrà una pausa - lui e i suoi compagni si chiuderanno in studio per cominciare le recording session.
"Col nuovo anno, non appena avremo un momento", ha detto il frontman, "cominceremo con le recording session".
Strano a dirsi, ma la principale influenza del nuovo disco sarà l'hip hop eclettico di Kanye West, "Le canzoni sono molto più potenti...ho ascoltato molto Kanye West ultimamente e il suo sound si riflette nei nuovi brani, anche se naturalmente lo stile è sempre il nostro".

Per il momento non si parla ancora di una data di release per il seguito di "You Could Have It So Much Better...With Franz Ferdinand".
(fonte: mtv.it)

IRAN - BANDITA TUTTA LA MUSICA OCCIDENTALE (21/12/2005)
La musica (oltre ad essere un grande business) dovrebbe servire come veicolo di comunicazione capace di oltrepassare gli sbarramenti ideologici e culturali, avvicinando i popoli e gli individui in nome di una sensibilità comune a tutti gli esseri umani.
Non la pensa così il presidente della repubblica iraniano Mahmoud Ahmadinejad che, come capo del Consiglio culturale rivoluzionario, ha vietato a tutte le stazioni radio televisive pubbliche e agli enti che operano nel settore di diffondere, programmare ed eseguire “indecente” musica occidentale, inclusa quella classica.
La misura rientra nel quadro complessivo di una generale restrizione della libertà di espressione: alle donne, ad esempio, e' fatto divieto di cantare, suonare o recitare in pubblico se non per un’audience tutta femminile. Il partito conservatore di Ahmadinejad - non nuovo ad esternazioni dal contenuto ancora più discutibile - intende ritornare al rigo rismo religioso del governo Komehini, cancellando le caute aperture del decennio scorso.
Un’apposita commissione parlamentare avrà sei mesi di tempo per mettere in esecuzione questo vero e proprio bando. Il mondo culturale locale ed internazionale ha reagito con un misto di stupore ed incredulità. Già il mese scorso il direttore dell’orchestra sinfonica di stato Rhabari aveva dato polemicamente le dimissioni dopo una performance della Nona sinfonia di Beethoven.
Per quanto concerne la musica rock e pop e' improbabile - secondo quanto riferito da osservatori qualificati e fonti locali - che il pubblico cambi radicalmente le proprie abitudini, visto che già oggi il consumo e' veicolato tramite tv satellitari e supporti provenienti da altre nazioni.

MORRISSEY - ULTIME NOTIZIE DA ROMA. IN TOUR ANCHE IN ITALIA! (20/12/2005)
Morrissey ha confermato che il suo prossimo album "Ringleader of the Tormentors" uscirà nel Marzo 2006. Ha rivelato anche che il primo singolo del nuovo lavoro sarà in commercio probabilmente nella seconda settimana di Febbraio e che sarà in tour in Italia, Grecia e Turchia per promuovere il disco. Nel fan site, Morrissey ha scritto "Siamo a metà della sessione di mixaggio, qui a Roma. Tony Visconti (il produttore) è stato eccezionale e siamo davvero orgogliosi del risultato."

PET SHOP BOYS - NUOVO ALBUM NEL 2006 (18/12/2005)
Il duo UK ha finito nei giorni scorsi di registrare un nuovo album, che dovrebbe vedere la luce ad aprile.
Le nuove canzoni sono state registrate insieme al produttore Trevor Horn, la cui carriera include collaborazioni con artisti più disparati, dai Simple Minds ai Belle & Sebastian.
"Ci siamo divertiti moltissimo a registrare questo disco con Trevor e il suo team", ha detto Chris Lowe, "e siamo felicissimi del risultato finale".
(fonte: mtv.it)

CALEXICO - NUOVO ALBUM AD APRILE (18/12/2005)
Uscirà il 7 aprile il nuovo album dei Calexico, intitolato "Garden Ruin".
Trattasi di un disco più rock rispetto al passato, stando a quanto ha dichiarato qualche tempo fa il chitarrista Joey Burns.

Intanto, è confermato che i Calexico saranno in Italia la prossima primavera, accompagnati da un artista d'eccezione: il cantautore di Austin Iron & Wine!
Queste le date:
10.05.2006 RONCADE (TV) @ New Age Club
11.05.2006 MILANO @ Rolling Stone - € 22 (ore 19)

Questa invece la tracklist di 'Garden Ruin':
Cruel
Yours and Mine
Bisbee Blue
Panic Open String
Letter to Bowie Knife
Roka
Lucky Dime
Smash
Deep Down
Nom De Plume
All Systems Red
(fonte: mtv.it)

LINKIN PARK - NUOVO ALBUM NEL 2006 (18/12/2005)
I Linkin Park pubblicheranno un nuovo album nel corso del 2006.
Lo ha dichiarato al sito di Billboard Brad Delson, chitarrista della band, aggiungendo che il prossimo disco uscirà ancora con la Warner come da accordi. Si tratta, in questo caso, di una scelta percepita come un segnale di distensione dopo i conflitti sul vincolo contrattuale della major con la band.
Con 35 milioni di dischi venduti, i Linkin Park incidono fortemente sui bilanci in attivo della casa discografica.
(fonte: mtv.it)

UN VIDEO PER I PINK FLOYD (18/12/2005)
Nuovo reperto storico firmato Pink Floyd.

Si chiama "Interstellar Overdrive", il nuovo video della storica, psichedelica band, tratto dal DVD "London 1966-1967", uscito lo scorso ottobre.
Il brano fa parte della tracklist del primo album della band, "The Piper At The Gates Of Down" e le immagini che lo accompagnano assomigliano, più che a un videoclip, a un breve documentario.
Il montaggio accosta filmati d'epoca che mostrano live in studio dei Pink Floyd e feste mondane a brevi interviste a varie celebrità del mondo della musica come Mick Jagger.
(fonte: mtv.it)

VELVET REVOLVER AL LAVORO (18/12/2005)
I Velvet Revolver hanno progetti molto ambiziosi.
La super-band - formata da ex membri dei Guns 'N Roses e da Scott Weiland, ex Stone Temple Pilots - ha rivelato di essere al lavoro su un concept-album, sullo stile di "American Idiot" dei Green Day.
Il disco - seguito di "Contraband" del 2004 - segue un progetto preciso: "E' una cosa che sogno di fare da tempo", ha detto il Weiland, "Abbiamo già una direzione precisa, anche se è presto per parlare di un risultato finale".
"Questo disco", ha aggiunto, "Ci affermerà come band. Prima eravamo soltanto un gruppo che aveva cominciato a suonare spontaneamente, ora è il momento di dimostrare che siamo una vera band".
(fonte: mtv.it)

MOGWAI - NUOVO ALBUM (16/12/2005)
Ha finalmente un nome l'atteso ritorno degli scozzesi Mogwai, a 3 anni di distanza dal precedente "Happy Songs For Happy People".

"Mr. Beast" - questo il titolo scelto per il nuovo lavoro - conterrà anche brani molto potenti, discostandosi così dai precedenti lavori della band di Glasgow, da sempre dedita al post-rock e ai suoi suoni dilatati.
Non si conosce ancora la data di pubblicazione dell'album, ma molto probabilmente vedrà la luce nel prossimo mese di marzo.
Tra le canzoni inserite in scaletta: "Friend Of The Night" e "Acid Food".
(fonte: mtv.it)

ARCTIC MONKEYS - LIVE IN ITALIA (15/12/2005)
Finalmente il momento è arrivato: gli Arctic Monkeys, la band più chiacchierata del momento, debutteranno dal vivo in Italia a gennaio.

Dopo una toccata e fuga per un'inedita partita di calcio a Milano, Alex Turner e soci torneranno nel capoluogo lombardo per un concerto che si preannuncia imperdibile: il 20 gennaio al Transilvania Live.
L'attitudine live della giovanissima band inglese è già leggendaria: energia e sarcasmo, contatto ravvicinato con il pubblico e schiettezza r&r ne hanno fatto uno dei live-act dell'anno in UK.
Trattasi, insomma, di un'occasione irrinunciabile per vedere dal vivo il gruppo che si preannuncia fra le rivelazioni del 2006.
Nel frattempo, le scimmie artiche hanno annunciato la tracklist definitiva del loro album di debutto: "Whatever People Say I Am, That's What I'm Not":

' The View From The Afternoon'
'I Bet You Look Good On The Dancefloor'
'Fake Tales Of San Francisco'
'Dancing Shoes'
'You Probably Couldn't See For The Lights But You Were Looking Straight At Me'
'Still Take You Home'
'Riot Van'
'Red Light Indicates Doors Are Secured'
'Mardy Bum'
'Perhaps Vampires Is A Bit Strong But...'
'When The Sun Goes Down'
'From Ritz To The Rubble'
'A Certain Romance'
(fonte: mtv.it)

PAGINA 39

 
     © SINTONIE ROCK - all right reservedDesigned by WA