|
| PAGINA 6 | |
| Ecco la reunion dei Litfiba (11/12/2009) Lo chiedevano a gran voce (in una memorabile canzone) gli Elio e le Storie Tese. Ci hanno pensato un po' e lo hanno fatto. "La voglia di salire su palco insieme e fare dei concerti è inarrestabile": Piero Pelù e Ghigo Renzulli, protagonisti di una delle più belle storie della musica italiana con i Litfiba, suoneranno di nuovo insieme nella prossima primavera. Da aprile 2010 terranno quattro concerti a Roma, Milano, Firenze e Acireale. Dopo una separazione a cui hanno fatto seguito anni di lento riavvicinamento, umano e artistico, Pelù e Ghigo torneranno quindi insieme per un live frutto dell’esperienza raccolta in anni di concerti in tutto il mondo, con canzoni che sono la storia del rock, e dal quale nascerà un dvd live in uscita in estate.
Il tour Si comincia il 13 aprile da Milano, poi il 16 Firenze, il 19 aprile Roma e il 21 ad Acireale (i biglietti sono in vendita su www.ticketone.it). Dopo queste quattro date i Litfiba si esibiranno in un tour estivo in Italia e in Europa. A fine gennaio arriverà in radio un brano inedito che, insieme a un altro brano inedito (in radio da aprile), verrà poi inserito nel cd live. | | U2: Songs fo Ascent . C'è già il titolo del nuovo album (07/10/2009) Lo avevano detto fin da subito: dalla versione finale di No line on the horizon erano rimaste fuori un sacco di belle canzoni, composte prevalentemente durante il soggiorno marocchino a Fez e con il producer Rick Rubin. E da questa riserva di brani gli U2 ricaveranno (in buona parte) il loro prossimo album che - lo hanno dichiarato loro stessi a Rolling Stone, edizione Usa - vedrà la luce "al più presto possibile, anche se questo non vuol dire di fretta", per citare le precise parole di Larry Mullen Jr.
Il titolo dell'album sarà Songs of Ascent (ovvero Le canzoni dell'ascesa) e Bono si augura che un primo singolo - verosimilmente Every Breaking Wave, una canzone molto amata dal gruppo di lavoro dei 4 di Dublino - possa essere messo in circolazione già per la primavera 2010.
Gli U2 dovrebbero tornare in studio nel lungo break del loro 360° Tour, tuttora in corso in Nord America, che si interromperà a fine ottobre per riprendere nell'estate 2010. Sempre a quanto rivela la band, anche per questo nuovo lavoro sarà al loro fianco Brian Eno.
Ma non è tutto. Bono e The Edge, infatti, sono impegnati anche in un progetto per le musiche del musical Spider-Man, da cui scaturirà pure un album. Certo, tutta questa iperattività ha del singolare per una band che è sulla cresta dell'onda da circa 30 anni, non ha più nulla da dimostrare a nessuno e potrebbe decisamente concedersi il lusso di un po' di ozio. "Si dice che la maggior parte delle carriere politiche finisca in insuccesso. Questo vale doppiamente se si parla di musicisti e doppiamente ancora per le band" dice Bono. "Noi, oltre al fatto che siamo ancora in circolazione, ci divertiamo ancora molto più di quanto sarebbe normale. Sì, lavoriamo duro. Sì, ci accapigliamo. Sì, a volte è provante. Ma è gioia, gioia vera. Questa, forse, è la cosa più difficile da percepire, dall'esterno".
(http://musica.virgilio.it/) | | CORSO DI CHITARRA ELETTRICA a TORINO (12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
PROGRAMMA DEL CORSO
IMPOSTAZIONE Posizione della chitarra e postura Mano destra : esercizi per l’uso del plettro (alternate picking, sweep picking), delle dita (finger picking, tapping), misto (flat picking) Mano sinistra : esercizi per l’articolazione e l’indipendenza delle dita
SCALE Diteggiatura standard e moderna (tre note per corda) Scala maggiore Scala minore naturale, armonica, melodica Pentatonica Blues Ottofonica Esatonale Cromatica I modi della scala maggiore e loro utilizzo (tonale e modale)
TECNICHE DI UTILIZZO DELLE SCALE (e di espressione) Lo staccato Il legato (hammer on e pull off) Lo string skipping Tapping Utilizzo ritmico ( la scala come riff di accompagnamento) Utilizzo solista ( la scala come tema melodico e a solo) Esercizi di tecnica ritmica: il metronomo
ARMONIA Intervalli ( bicordi ) Accordi ( triadi, quadriadi e loro costruzione) Rivolti degli accordi Analisi armonica ( accordi maggiori, minori, diminuiti, semidiminuiti, ecc.) Armonizzazione della scala maggiore
TECNICHE DI UTILIZZO DEGLI ACCORDI Utilizzo ritmico (di accompagnamento simultaneo o arpeggiato ) Utilizzo solista ( arpeggio di note singole: alternate picking, sweep picking e tapping) Esercizi di tecnica ritmica: il metronomo Applicazione delle tecniche ritmiche e solistiche nei generi blues, Funky, Reggae, Country, Rock, Metal (Prog, Neoclassic). Principi di teoria e solfeggio Lettura di spartiti musicali
Non è necessario alcun requisito per frequentare il corso, si può partire da zero, o affinare la propria tecnica.
DOCENTE: Massimo Bindi. Diplomato a pieni voti al Conservatorio "G. Verdi" di Torino in contrabbasso sotto la guida del Maestro Enzo Benito Ferraris svolge, dal 1996, l’attività di professore d’orchestra al Teatro Regio di Torino presso il quale è risultato primo e unico idoneo all’ audizione tenutasi il 19 settembre 2005 e presso tutte le formazioni sinfoniche e cameristiche fra cui : l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra sinfonica "G. Verdi ” di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Corale "Stefano Tempia”, l’Orchestra sinfonica di Aosta, l’Orchestra "Giovanni Francesco Pressenda” di Alba, l’Orchestra sinfonica di Alessandria, l’Orchestra sinfonica di Rivoli ed altre con le quali svolge tournees nazionali ed internazionali. Nell’ ambito delle attività moderne, ha partecipato al concerto nonché alla registrazione del "Pavarotti and Friends” del 1995 diretto da Michael Kamen ( Zucchero, Jovanotti, Simon Le Bon, Meat Loaf, Bono, The Edge, Brian Eno, Dolores O'Riordan (Cranberries), Michael Bolton). Ha collaborato nella registrazione di un cd e tour di vari concerti con i New Trolls di Vittorio De Scalzi e alla registrazione di un cd di Paolo Conte. Ha tenuto concerti con i cantanti Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Milva, i direttori d’ orchestra Vladimir Delman, Carlo Maria Giulini, Gianandrea Noseda, John Mauceri, i musicisti Palmino Pia, Elio ( delle Storie Tese ), Claudio Bazzarri e gli attori Pamela Villoresi e Kim Rossi Stewart.
Contributo richiesto: 20€ l'ora + costo tessera associazione 10€ annue.
Info ed iscrizioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSO DI BASSO ELETTRICO a TORINO (12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Programma del corso
Impostazione * Posizione del basso * Posizione delle mani * Esercizi per la mano destra e sinistra
* Esercizi per il ritmo (suonare seguendo il metronomo e la batteria)
La notazione per il basso elettrico * Le scale maggiori e minori * Le scale pentatoniche * La scala blues * I modi della scala maggiore * I modi della scala minore armonica * I modi della scala minore melodica * Le scale simmetriche
Gli accordi * Elenco degli intervalli * Costruzione delgi accordi * Accordi maggiori e minori * Gli accordi di dominante * Accordi di dominante alterati * Accordi semidiminuiti * Accordi diminuiti * Il sistema delle sigle * Gli arpeggi * Polychords
Come costruire una linea di accompagnamento * Walking bass * Esercizi sulla pratica intervallare * Accompagnamento cordale * Accompagnamento scalare * Cromatismi * Giri armonici blues con variazioni * Sequenze armoniche caratteristiche * II-V-I (maggiori e minori) * Movimento delle settime * Movimento delle quinte * Pedali di basso * Turnaround
Dalla teoria alla pratica: il ruolo del basso nei diversi generi musicali * Jazz * Latin * Blues * Funky * Reggae * Fusion * Rock * Odd times (tempi dispari)
Studio delle tecniche dei vari bassisti
Equipaggiamento * Basso 5 corde * Basso 6 corde * Fretless * Amplificazione * Effetti
Non è necessario alcun requisito per frequentare il corso, si può partire da zero, o affinare la propria tecnica.
Docente: Gianluca Buosi Gianni Buosi, concertista e turnista per le più svariate produzioni musicali e pubblicitarie nei più importanti studi torinesi e milanesi,insegna da oltre 10 anni in diverse scuole ed istituti musicali. Ha frequentato diversi seminari e stage jazz tenuti dai maggiori musicisti internazionali (Massimo Moriconi, Attilio Zanchi, Dino D'Autorio, Alain Caron). Ha partecipato alla realizzazione di produzioni discografiche, sigle televisive, spot pubblicitari.
Contributo richiesto: 20€ ora + costo tessera associazione 10€ annue
Info ed iscrizioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSO PER TECNICO DEL SUONO a TORINO (12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Il corso intende impartire le conscenze necessarie, teoriche e pratiche, per la gestione di eventi di musica live
Tutti gli argomenti trattati avranno un riscontro pratico nelle esercitazioni, negli stages svolti al fianco di professionisti di fama consolidata.
Il corso avrà cadenza settimanale con lezioni di durata variabile a seconda degli argomenti trattati.
* Terminologia - fisica del suono * Cablaggi * La console * I trasduttori * Gli altoparlanti * Processori dinamici del segnale * Outboards, processori multieffetto * Sistemi di collegamento e cablaggio palco / sala; * Il mixer; * Architettura dei microfoni; * Sistemi di controllo dinamico dei segnali audio; * Outboards; * Amplificazione P. A.; * Il missaggio live; * Mixer digitali in ambiente live; * Interazioni ambientali; * I diffusori acustici; * Radiomicrofonia e radio-monitoring
Contributo richiesto: 80€ mensili + costo tessera associazione 10€ annue
Info ed iscrizioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSI DI PRODUZIONE AUDIO E MUSICA ELETTRONICA a TORINO (12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Corso individuale di Computer Music Tutta la teoria e la pratica per muoversi con sicurezza nel mondo della produzione musicale elettronica e non solo.
Principali argomenti trattati:
* Concetto di suono e sue carattersitiche * Audio digitale * Tecnologie e linguaggio midi * Editing audio e midi * Effettistica 360° * Sintesi * Campionamento * Il mixer e gli outboards * Microfoni e tecniche di ripresa * Sound design
Le materie del corso si sviluppano parallelamente all'apprendimento pratico su software leader nel settore quali Logic Pro, FL Studio, ecc. e sull' hardware come groovebox e sintetizzatori.
Il corso avrà cadenza settimanale con lezioni di durata variabile a seconda degli argomenti trattati.
Il contributo richiesto è di 90€ mensili + 10€ di iscrizione.
Info e prenotazioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | I Blur ai festival di Oxegen e T In The Park (06/02/2009) I Blur vogliono fare sul serio: dopo aver annunciato la reunion e i megaconcerti di Londra ecco arrivare la notizia che la band sarà headliner al festival inglese T In The Park e a quello irlandese Oxegen, che si terranno entrambi nel mese di luglio. | | Judas Priest a Milano con Megadeath e Testament (05/02/2009) "Autentici fondatori dell’heavy metal e dell’immaginario fatto di pelle e borchie che da ormai trent’anni accompagna questo genere di musica, i JUDAS PRIEST annunciano il loro nuovo tour europeo, che toccherà Milano il 10 Marzo 2009 al Palasharp, con una formula che a molti farà tornare alla mente il “Clash of the Titans” che imperversava a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. La band di Rob Halford (voce) avrà l’onore di ospitare all’interno del “Priest Feast” due tra le thrash band più seminali di sempre: MEGADETH e TESTAMENT. Tornati in sella con la formazione del 1990, la stessa che registrò il capolavoro “Painkiller”, i JUDAS PRIEST hanno dato alla luce quest’anno il concept album “Nostradamus” , secondo lavoro dal ritorno nella band di Rob Halford.
Insieme a lui troviamo la coppia di chitarristi metal più famosa e collaudata di sempre, Tipton e Downing, la batteria di Scott Travis e il basso di Ian Hill. La band inglese ha firmato capolavori assoluti del genere nel corso degli anni ’80 quali “British Steel”, “Screaming for Vengeance” e “Defenders of the Faith”, oltre ad aver scritto veri e propri inni metal come “Breaking the law” e “Living After Midnight”. Fiore all’occhiello del “Priest Feast” sono i MEGADETH: la band del carismatico Dave Mustaine, che ha superato quota 20 milioni di dischi venduti, ha dettato insieme ai METALLICA le regole della musica estrema negli anni ’80 e ’90. Dopo aver pubblicato pietre miliari come “Rust in Peace” e “So far… so good... so what?” ha conosciuto i primissimi posti delle classifiche mondiali con gli album “Countdown to Extinction” e “Youthanasia”. Dopo diverse rivoluzioni di line-up, i MEGADETH sono tornati ai fasti di un tempo con gli ultimi lavori “The World needs a Hero” e “United Abominations”.
I TESTAMENT sono un’autentica leggenda della Bay Area, la zona della California che ha sfornato una serie impressionante di metal band a metà anni ’80. Con il ritorno del virtuoso chitarrista Alex Skolnick si è riformata la line-up originale, sempre capitanata dal mastodontico Chuk Billy. L’ultimo disco “Formation of Damnation” ha vinto il premio della rivista guida del settore, Metal Hammer, come miglior album dell’anno. La possibilità di vedere nella stessa serata questi tre titani del metal fa del “Priest Feast” uno tra gli appuntamenti da non perdere nel 2009." | | I Groove Armada incoraggiano il file sharing del nuovo Ep (05/02/2009) I Groove Armada incoraggiano il file sharing del loro nuovo Ep di quattro brani pubblicato in collaborazione con la Bacardi (vedi News). Le canzoni possono essere scaricate dal sito BLiveshare.com e condivise con altri appassionati, in formato mp3 privo di protezione DRM e a 320 kbps; chi le mette in sharing, viene premiato con la possibilità di accedere ad altri brani. L’assenza del DRM faciliterà ovviamente la circolazione dei brani su reti “pirata” come LimeShare o BitTorrent. Ma nessuno, nell’entourage del gruppo, sembra preoccuparsene troppo: “Non credo che si possa contrastare in qualche modo quel che la gente decide di fare”, ha dichiarato Sarah Tinsley di Bacardi al sito Digital Music News. “Noi cerchiamo di convincere i fan a restare all’interno della piattaforma. Si tratta di incoraggiare un comportamento, non di scoraggiarne un altro”. Il manager del gruppo, Dan O’Neill, precisa le intenzioni dei Groove Armada: “Con il vecchio modello l’artista era sempre a due o tre passi di distanza dal fan. Sviluppare un rapporto diretto è essenziale, un elemento cruciale dell’accordo che abbiamo siglato con Bacardi”. (rockol.it) | | Bruce Springsteen attacca Ticketmaster: 'Niente speculazioni sui biglietti' (05/02/2009) Il Boss e il suo manager Jon Landau sono furiosi con Ticketmaster, incaricata della vendita dei biglietti delle date americane del nuovo tour mondiale che parte in aprile da San José, in California. E intervengono in prima persona sul tema caldissimo dei bagarini “autorizzati” (vedi News), bacchettando pubblicamente l’agenzia per il comportamento tenuto lunedì scorso, 2 febbraio, quando dal suo sito ufficiale ha indirizzato automaticamente i fan alla ricerca di un biglietto sullla propria piattaforma di secondary ticketing TicketsNow: costringendoli in pratica a pagare un sovrapprezzo anche nel caso in cui erano ancora disponibili tagliandi acquistabili al loro prezzo nominale. Con un messaggio apparso tempestivamente sul sito BruceSpringsteen.net , Springsteen, Landau e “tutto il tour team” dell’artista accusano Ticketmaster di “conflitto di interessi” condannandone l'operato, precisano di non essere stati informati preventivamente degli accordi intercorsi tra l’agenzia e i gestori delle sale che ospiteranno i concerti e spiegano di non intascare nessuna percentuale sulle commissioni applicate dall’agenzia né sul sovrapprezzo dei biglietti rivenduti da TicketsNow. “L’abuso dei nostri fan e della nostra fiducia ci ha reso furiosi quanto molti di voi”, scrivono sul sito l’artista e il suo entourage, assicurando che “continueremo a fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per evitare che cose del genere succedano nei nostri tour”. Informano di avere intimato a Ticketmaster la cessazione immediata del trasferimento di richieste dal sito principale a quello di secondary ticketing, e di avere ottenuto assicurazioni in merito dall’agenzia. E aggiungono di non vedere affatto di buon occhio la possibile fusione con Live Nation di cui tanto si parla in questi giorni negli Stati Uniti (vedi News): “Sarebbe come tornare a un regime di quasi monopolio”, con ripercussioni ancora più negative, sostengono, per il mercato e per i fan. Springsteen non è il primo artista di grande popolarità a entrare apertamente in polemica con Ticketmaster per le sue pratiche commerciali: celebre la causa che i Pearl Jam intentarono alla società nel 1994 davanti alla divisione antitrust del Ministero di Giustizia, accusandola di gonfare artificialmente i prezzi dei biglietti. (Rockol.com) |
| PAGINA 6 | |
| |