|
| PAGINA 52 | |
| CD E DVD PER I NOIR DESIR (19/09/2005) Escono oggi nei negozi il doppio CD "En Public" e il DVD "En Images" dei Noir Désir, gruppo francese di grande successo negli anni '90, balzato all'attenzione mondiale per un fatto di sangue a carico del frontman.
Due estati fa, Bertrand Cantat uccise la compagna Marie Trintignant, l'attrice figlia di Jean-Louis, in una stanza d'albergo di Vilnius, Lituania. Nonostante l'assenza del cantante, attualmente detenuto in Francia, per i Noir Désir è stato possibile lavorare a queste nuove produzioni che contengono del materiale live registrato durante le tournée del 2002/03. Cantat deve scontare otto anni di carcere, ma Serge Teyssot-Gay, Frédéric Vidalenc e Denis Barthe hanno deciso di non fare a meno di lui: ogni pezzo di "En Public" e "En Images" è stato vagliato dal cantante in due pomeriggi concessi dall'autorità penitenziaria in via del tutto eccezionale. Superato lo shock iniziale, sia da parte di Cantat che dei colleghi, la formazione al completo ha potuto ascoltare le matrici e mixare tutto il materiale. "Ora" - raccontano gli amici di Bertrand - "non facciamo progetti, la voglia di suonare insieme non è mai venuta meno, ma in quale contesto? In che modo? Un concerto unico? Un album in studio? Tutto è ipotizzabile". (fonte: mtv.it) | | UN BEST PER I FOO FIGHTER (19/09/2005) I Foo Fighters raccolgono un altro importante riconoscimento in UK. Buona parte dei lettori del New Musical Express (NME) hanno indicato il gruppo di Dave Grohl come miglior band esibitasi durante la stagione festivaliera britannica. La rivista d'Oltremanica ha chiesto ai suoi lettori di votare i migliori e i peggiori dell'anno e in 10mila hanno risposto all'appello. In classifica i Foos sono seguiti a ruota da Kasabian e Arcade Fire, mentre il gruppo che si è piazzato in testa all'infame chart dei peggiori della stagione è la band di Pete Doherty: i Babyshambles. La formazione capitanata dell'ex-Libertines è in buona compagnia, seguita in classifica da The Killers e Oasis. (da mtv.it) | | TUTTI PER L'UNICEF (19/09/2005) L'ultima in ordine di tempo sarà una canzone dolce e satirica per l'Unicef. "Do They Know It's Halloween" è stata realizzata dal collettivo North American Halloween Prevention Initiative dietro cui si celano artisti del calibro di Beck, Sonic Youth, Arcade Fire e Yeah Yeah Yeahs. Il singolo uscirà i primi di ottobre e l'intero incasso delle vendite sarà devoluto alla storica associazione d'aiuto per i bambini. La manovra è in puro stile halloweeniano, secondo la tradizione di "Dolcetto o scherzetto?": si tratta infatti di intento benefico condito di ironia, dato il nome del brano che fa il verso alla famosa operazione di Bob Geldof e Band Aid "Do They Know It's Christmas".
Di seguito una lista di altri importanti artisti che hanno partecipato al progetto:
Beck Sum 41 Arcade Fire Sonic Youth Yeah Yeah Yeahs Sloan Peaches Feist Devendra Banhart Wolf Parade Postal Service Buck 65 David Cross Malcolm McLaren Gino Washington Roky Erickson Sparks Tagaq (da mtv.it) | | COLDPLAY BENEFICI (18/09/2005) Anche i Coldplay offrono un aiuto alle popolazioni colpite dall'uragano Katrina. Da ieri è disponibile su iTunes un EP realizzato da Chris Martin e Co. i cui proventi andranno in aiuto alla popolazione americana colpita dal tifone qualche settimana fa. L'EP contiene l'attuale singolo "Fix You", più la profetica "The World Turned Upside Down" (tratto dalle recording session dell’album "X&Y") e due brani live "Pour Me" e "Fix You". Il download dell'EP ha un costo di 2.99 dollari e l'intero ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa Americana e al National Academy of Recording Arts & Sciences - MusiCares Hurricane Relief Fund. (fonte: mtv.it) | | ADDIO WEEZER? (16/09/2005) Dopo tredici anni di musica, cinque album che hanno ispirato un'intera generazione di musicisti e diversi riconoscimenti, il futuro degli Weezer sembra terribilmente incerto.
Ad un passo dall'inizio del tour a supporto dell'ultimo lavoro in studio "Make Believe", in compagnia dei Foo Fighters, la band ha rilasciato un'intervista che ha sollevato diversi dubbi. Il chitarrista Brian Bell ha dichiarato che il bello di essere negli Weezer è proprio il non sapere "se saremo ancora una band tra un anno". Queste incertezze sono confermate dalle lunghe pause tra un disco e l'altro, come quella tra "Pinkerton" del 1996 e il celeberrimo "Weezer (The Green Album)" del 2001. Rivers Cuomo, frontman del gruppo, ha dichiarato "Non so cosa ci porterà l'anno nuovo. Non ne ho idea", e ha aggiunto, "Posso solo dire di avere molte idee per nuove canzoni, molte cose che vorrei provare e tanti nuovi modi di scrivere da esplorare. Sono molto eccitato all'idea". Nel frattempo la Geffen, etichetta del gruppo, non ha rilasciato dichiarazioni. Per quel che si sa, da contratto gli Weezer dovranno fare concerti a supporto del disco fino a fine 2005. (fonte: mtv.it) | | CAMBI PER I KORN (16/09/2005) Nuovo contratto discografico per i Korn.
La band americana ha sciolto gli impegni con la Epic - label che l'ha vista raggiungere il successo planetario - per passare alla EMI. Con la nuova etichetta, Jonathan Davis e soci pubblicheranno un nuovo album entro la fine dell'anno. Il disco - per il momento ancora senza titolo - è il seguito di "Take A Look In The Mirror" del 2003 e sarà la prima release senza il chitarrista Brian 'Head' Welch, che ha lasciato il gruppo a febbraio in preda a una crisi mistica. (fonte: mtv.it) | | AUDIOSLAVE LIVE DVD (16/09/2005) La band americana ha annunciato l'uscita di un DVD live, che arriverà nei negozi la prima settimana di ottobre. "Audioslave Live in Cuba Special Edition" - questo il titolo della release - è il resoconto di un concerto che la band ha tenuto a l'Havana lo scorso 6 maggio, di fronte a 50.000 persone. Oltre alla performance live - per gli Audioslave, uno degli highlight della loro carriera - il DVD include anche interviste, foto e momenti 'rubati' dal backstage.
Ecco la tracklist del concerto:
1. Set It Off 2. Your Time Has Come 3. Like a Stone 4. Spoonman 5. The Worm 6. Gasoline 7. Heaven's Dead 8. Doesn't Remind Me 9. Be Yourself 10. Bulls on Parade 11. Out of Exile 12. Outshined 13. Shadow on the Sun 14. Black Hole Sun 15. I Am the Highway 16. Show Me How To Live 17. Cochise (fonte: mtv.it) | | A GENNAIO IL NUOV ALBUM DEGLI STROKES (15/09/2005) Il nuovo album degli Strokes ha finalmente un titolo. Il disco - terzo nella carriera della band newyorkese - si chiamerà "First Impressions Of Earth" e vedrà la luce a gennaio 2006. Anticipato dal singolo "Juice Box", che dovrebbe vedere la luce a novembre, il disco è un tentativo di cancellare il flop del secondo album, "Room On Fire", che due anni fa non riuscii a replicare il successo dell'esordio di "Is This It". "Questo album parla di come qualcuno da un altro pianeta vedrebbe oggettivvamente la terra", questo il commento del frontman Julian Casablancas, per spiegare il titolo. (da mtv.it) | | IL TRIONFO DEL LIGA (12/09/2005) 180.000 persone in una massa piena di energia hanno potuto godere sabato sera di tre ore di musica, in un concerto unico e irripetibile, destinato a entrare nella storia. L'impresa compiuta da Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia due giorni fa è di quelle che rimarranno impresse in modo indelebile nella sua carriera: un'esperienza corale e indimenticabile, che riunisce migliaia di persone unite dallo spirito del rock nostrano. Il Liga si presenta sul palco alle 21. Probabilmente travolto dalla potenza impressionante di quella fiumana di gente, accorsa da ogni angolo di Italia per lui, nelle prime canzoni l'emozione nella sua voce è palpabile, umana e stabilisce un contatto di vicinanza ancora più totale fra lui e i 180.000 del Campovolo. Dopo l'incertezza iniziale, lo show fila nel migliore dei modi: i quattro palchi su cui il nostro eroe emiliano si muove con naturalezza fanno girare la testa, le due diverse band (La Banda e i Clandestino) regalano emozioni diverse ma altrettanto forti, le performance acustiche (con Mauro Pagani e da solo) sono da pelle d'oca. Il meglio della produzione di Ligabue è tutto condensato e celebrato in tre ore di musica no stop. "Certe Notti" regala uno di quei momenti unici e speciali di comunione con il prossimo, che nella vita capitano rare volte.
Poco importa se, proprio durante il concerto, la casa del Liga a Correggio veniva svaligiata dai ladri (un computer, un televisore e poco più). Luciano Ligabue, quando penserà al 10 settembre, non ricorderà un paio di ladri maldestri che si aggirano fra le sue cose, ma quei 180.000 lì per lui e quello che, nello spazio di tre ore, è stato creato su quei quattro palchi: una magia irripetibile. (fonte: mtv.it) | | RADIOHEAD PER WAR CHILD (13/09/2005) Radiohead, Damien Rice, Gorillaz, Kaiser Chiefs, Antony, Razorlight, Belle & Sebastian... che cos'hanno in comune questi artisti? La musica. Sì certo. Gli UK. Giusto, ma non solo: il progetto "Help:a Day int The LIfe", un album di beneficenza creato ad hoc per War Child, un'associazione che si occupa dei bambini che vivono nelle zone di guerra. Il 26 settembre uscirà il disco firmato Indie Independiente contenente 20 canzoni, una per gruppo. Prima, nella tracklist, sarà la voce di Antony con “Happy Xmas (War is over)”, la canzone del caro John. A chiudere, invece ci saranno gli Zutons con “Hello Conscience”. I brani sono disponibili anche on-line.
Le band in questione sono entrate in studio oggi per registrare un brano a testa, destinato alla compilation che uscirà in Gran Bretagna il 26 settembre.
Ecco la tracklist:
· Antony and the Johnsons – ‘Happy Xmas (War is Over)’ · Belle & Sebastian – ‘The Eighth Station of the Cross Kebab House’ · Bloc Party – ‘The Present’ · The Coral – ‘It Was Nothing’ · Damien Rice – ‘Crosseyed Bear’ · Elbow – ‘Snowball’ · Emmanuel Jal – ‘Gua’ · The Go! Team – ‘Phantom Broadcast’ · Gorillaz – ‘Hong Kong’ · Hard-Fi – ‘Help Me Please’ · Kaiser Chiefs – ‘I Heard It Through the Grapevine’ · Keane and Faultline – ‘Goodbye Yellow Brick Road’ · The Magic Numbers – ‘Gone Are the Days’ · Manic Street Preachers – ‘Leviathan’ · Maximo Park – ‘Wasteland’ · Mylo - TBC · Radiohead – ‘I Want None of It’ · Razorlight – ‘Kirby's House’ · Tinariwen - TBC · The Zutons – ‘Hello Conscience’ (fonte: mtv.it) |
| PAGINA 52 | |
| |