|
| PAGINA 56 | |
| EMINEM E GREEN DAY IN PAUSA (19/08/2005) Eminem ha deciso di prendersi un po' di ferie. Ha cancellato le date del tour europeo comprese fra il primo e il 17 settembre e si è messo in riposo assoluto: Questo è stato il consiglio del medico dopo la diagnosi del suo forte esaurimento nervoso. Lo staff del rapper di Detroit esclude di poter riformulare la tournée in tempi brevi e i fan sono chiamati al rimborso dei biglietti. Sorte simile anche per alcuni fan dei Green Day: il gruppo ha dovuto cancellare due concerti a Dayton (Ohio) e a Nashville (Tennessee) per i problemi alle corde vocali di Billy Joe Armstrong. L'ultimo concerto della celebre band si terrà a Parigi, l'11 novembre, al Palazzetto di Bercy. E poi, finalmente, un po' di riposo. | | DREDG IN ITALIA (18/08/2005) Per la prima volta in Italia dal vivo: stiamo parlando dei Dredg, uno dei nomi più interessanti del nuovo sentire rock (duro e psichedelico) Made in USA. L'appuntamento è fissato per lunedì 19 settembre al Transilvania Live di Milano.
La stagione dei concerti di caratura internazionale dopo la sbornia dei festival estivi, non poteva cominciare meglio. Difficile etichettare il sound dei Dredg: la loro musica è molto originale e - seppure dura nei contenuti e nelle sonorità - risulta ricca di atmosfere. All'ombra della Madonnina, il gruppo californiano presenterà il nuovo e imperdibile album "Catch Without Arms", denso di un sound tortuoso, tirato e virato verso l'estremo del rock. Estremo non in senso metal, quanto di psichedelia e sperimentazione: esperienze celestiali di un rock spaziale che ricordano la progressione artistica di gruppi come The Mars Volta e Tool. (da mtv.it) | | THE WHO IN TOUR (17/08/2005) Pete Townshend ha confermato che gli Who intraprenderanno un tour mondiale nel 2006.
L'annuncio arriva dopo gli inconvenienti con la figura del batterista che hanno costretto Townshend e Roger Daltrey ad abbandonare l'idea di tenere una serie di concerti estivi di riscaldamento. Pare che il problema sia ora rientrato, dal momento che - dopo la serie di show con gli Oasis - il prossimo drummer ad affiancare la mitica coppia del rock è stato identificato in Zak Starkey, altrimenti conosciuto come il figlio di Ringo Starr dei Beatles.
Le prove dovrebbero cominciare il prossimo febbraio, come annotato puntualmente da Townshend sul suo sito ufficiale. Secondo fonti vicine agli Who, l'impegnativa decisione sarebbe stata presa dopo l'apparizione al Live 8 di Londra, evento che pare aver sepolto una volta per tutte - speriamo - i dissapori tra Roger & Pete. (da mtv.it) | | THE LAST OZZFEST (16/08/2005) Ozzy Osbourne ha confermato che quella di quest'anno sarà la sua ultima apparizione in qualità di headliner al festival itinerante che porta il suo nome, l'Ozzfest.
Si tratta di un testamento che arriva proprio alla vigilia di quello che sarebbe stato il decimo compleanno del carrozzone hard rock - fu appunto lanciato nel 1996 - e che ha sempre visto il Black Sabbath chiudere la cavalcata giornaliera. In realtà, Mr Osbourne parteciperà all'edizione del decennale ma solo in qualità di super-ospite in alcune selezionatissime piazze. Ecco il testo della dichiarazione ufficiale: "Dopo 10 anni, il nome e la reputazione dell'Ozzfest sono ormai una certezza, per me è invece giunto il tempo di andare oltre e di fare altre cose."
Stando a quanto riportato dalle cronache che arrivano da OltreOceano, il grande vecchio del metal ha sofferto non pochi problemi di gola, costringendo i riformati Sabbath a cancellare tre apparizioni per le quali sono stati rimpiazzati come headliner dagli Iron Maiden. (da mtv.it) | | ROCK WALK OF FAME (11/08/2005) Gli Iron Maiden sono ufficialmente delle stelle planetarie. A decretare l'ingresso della metal band britannica tra i più grandi artisti di tutti i tempi è l'induction nella Rock Walk Of Fame di Hollywood.
La cerimonia ufficiale è prevista per venerdì 19 agosto, quando tutti e sei i membri della Vergine di Ferro saranno chiamati a lasciare le proprie impronte sul Sunset Boulevard.
Prima dei Maiden, erano stati chiamati a lasciare il calco della mano super-performer del calibro di Elvis Presley, John Lennon, Jimi Hendrix e James Brown.
Gli Iron Maiden sono attualmente in tour negli Stati Uniti, al seguito del carrozzone organizzato da Ozzy Osbourne, l'Ozzfest. Subito dopo aver siglato la Rock Walk Of Fame, Bruce Dickinson & Co voleranno in patria per assolvere all'impegno di headliner al Carling Weekend: Reading and Leeds Festivals, dove sono attesi tra il 26 e il 28 agosto.
Visto che ci siamo, vale la pena ricordare che il nuovo singolo "The Trooper" sarà pubblicato in UK il 15 agosto, mentre il doppio live album "Death On The Road" seguirà il 29 dello stesso mese. (da mtv.it) | | SCELTO IL NUOVO SINGOLO DEI GREEN DAY (11/08/2005) I Green Day hanno scelto l'ultimo estratto dal fortunato "American Idiot": sarà "Jesus Of Suburbia".
Il pezzo in questione è una mini-opera-rock in cinque atti, per un totale di nove minuti di musica e video diretti, ancora una volta, da Samuel Bayer. Il celebre regista di videoclip - che ha realizzato lavori per Nirvana e Smashing Pumpkins - ha rivelato a MTV che "questo sarà il mio ultimo capolavoro. Non riesco a pensare ad un modo migliore per concludere la mia carriera. Sarà una trasposizione letterale del disco, parla del Jesus of Suburbia, e le parole prenderanno vita." Dato il contenuto della canzone, "il video sarà molto crudo, un po' come il film "Kids" di Larry Clark. I protagonisti saranno tutti sconosciuti, ragazzi di Los Angeles della California del Nord". (da mtv.it) | | IL RITORNO DI GARBO (10/08/2005) "A Berlino...Va Bene", "Vorrei Regnare", "Generazione", "Radioclima"... Titoli di viaggi indelebili nella storia della musica italiana, alcuni dei quali hanno recentemente visto la luce in preziose ristampe che hanno restituito al pubblico la prima new wave del BelPaese in versione digitale e aggiornata.
Ora il loro autore - Garbo - torna a pubblicare un album di inediti a quasi tre anni dal precedente "Blu": il nuovo parto artistico si intitolerà "GialloElettrico" e sarà disponibile in tutti i negozi a partire dal 2 settembre, pubblicato dalla Discipline (etichetta di Garbo) e distribuito dalla Venus.
"GialloElettrico" è il secondo capitolo della 'trilogia a colori', nonché quattordicesimo long playing della carriera di uno degli artisti più originali che l'Italia abbia mai potuto vantare. Il lavoro è stato anticipato dal singolo "Onda Elettrica", il cui video è stato girato con la partecipazione di Davide Di Leo (Boosta dei Subsonica), Andy dei Bluvertigo, Debora Villa (la Patty di Camera Cafè), Luca Urbani dei Soerba, Carlo Bertotti dei DeltaV e molti altri colleghi vecchi & nuovi. (da mtv.it) | | ADDIO KAISERS CHIEFS? (09/08/2005) Il frontman Ricky Wilson ha svelato alla stampa che il quintetto di Leeds ha in programma ancora solo un disco. Suona strano, visto che hanno all'attivo solamente "Employment", il debut album che ha garantito loro buone vendite e ottime recensioni dalla critica. I Kaisers non hanno nessuna intenzione di diventare una band longeva: "Non riesco a capire perché alcuni gruppi siglino contratti per cinque album, non hanno voglia di provare qualcosa di nuovo?". Ricky pare non avere dubbi, "sicuramente il nostro secondo album sarà anche l'ultimo". Nel frattempo non si siede sugli allori e progetta il suo futuro: "Quando ci scioglieremo, io realizzerò delle videocassette per fare esercizi in casa".
Per tutti i fan addolorati o i semplici curiosi, ricordiamo che i Kaiser Chief saranno in tour in Italia a novembre secondo il calendario qui sotto. Occasione da non perdere, nel caso le previsioni di Wilson si realizzino...
11 novembre - Roncade (TV) - New Age 12 novembre - Rimini - Velvet 14 novembre - Roma - Circolo degli artisti 15 novembre - Milano (da mtv.it) | | ROLLING STONES VS BUSH (09/08/2005) Nel loro nuovo album, i Rolling Stones accusano il Presidente americano George W. Bush di essere "pieno di m***a". In realtà, si sapeva già da tempo che il brano "Sweet Neo Con", contenuto nell'imminente "A Bigger Bang", era anti-Bush. In ogni caso, Mick Jagger non ha perso occasione per ribadire il suo dissenso nei confronti dell'amministrazione Bush: nel corso di un'intervista a Newsweek ha svelato alcuni dei nuovi testi dell'album. Mick è convintissimo, ma pare invece che il chitarrista Keith Richards, che vive negli Stati Uniti, sia un po' preoccupato per la piega che hanno preso i testi. La suddetta canzone incriminata recita più o meno così: "Tu dici di essere un buon cristiano, per me sei solo un ipocrita. Tu ti ritieni patriota, beh io penso che tu sia pieno di m***a." Jagger ha descritto "Sweet Neo Con" come "diretta", mentre Richards sostiene che "non sia proprio metaforica". "A Bigger Bang" uscirà agli inizi di settembre, preceduto dal singolo "Streets Of Love". (da mtv.it) | | POLICE LIVE (09/08/2005) Sarà nei negozi a settembre un DVD contenente immagini live del concerto del Synchronicity World Tour tenutosi ad Atlanta nel novembre 1983. Secondo quanto riportato su un sito specializzato americano, il DVD conterrebbe quattro versioni inedite di "Synchronicity II", "Roxanne", "Invisible Sun" e "Don't Stand So Close To Me", il trailer originale del concerto e una rara intervista con la storica band di Sting, Stewart Copeland e Andy Summers registrata nel 1984 a Melbourne, tappa finale del Synchronicity World Tour. (da mtv.it) |
| PAGINA 56 | |
| |