Mailing list  

 















PAGINA 2


David Bowie Si Ritira: lo sostiene il biografo Paul Trinka (Rock News 17/08/2011)
David Bowie si è ritirato dalla scena musicale: questo è ciò che sostiene Paul Trynka, il biografo che lo scorso marzo ha pubblicato l’ennesimo libro sull’artista dal titolo Starman. Trynka nel corso di un’intervista si è lasciato scappare questa notizia, ma tutti attendiamo un comunicato ufficiale per capire se è tutto vero o se si tratta di puro marketing. Sembra che il biografo per portare a termine il suo lavoro abbia intervistato più di duecento persone tra amici e musicisti che sono entrati in contatto con David Bowie.

L’ultimo lavoro discografico di David Bowie risale al 2003 con il titolo Reality, mentre la sua ultima apparizione live è del 2006 quando è salito sul palco per duettare con Alicia Keys. Per questo motivo quanto dichiarato da Trynka può sembrare abbastanza attendibile.

Paul Trynka ha, infatti, dichiarato ai microfoni di Spinner: “Il mio cuore dice che tornerà. Ma la mia testa dice che non ne ha intenzione. Penso che sarebbe tornato solo se pensasse di poter offrire qualcosa di pazzesco. Se fate un salto indietro nel tempo, in passato [i suoi live] sono sempre stati qualcosa di esplosivo e con un sacco di flash. Sarebbe un po’ un miracolo se tornasse, ma i miracoli accadono”.

Insomma, non ci resta che aspettare di ricevere una conferma o una smentita in riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Paul Trinka. Chissà se David Bowie sorprenderà tutti con l’annuncio della pubblicazione di un nuovo disco o addirittura di qualche apparizione live. Stiamo a vedere cosa ci riserverà in futuro.
(fonte: musica10.it)

AMY WINEHOUSE TROVATA MORTA NELLA SUA CASA DI LONDRA (Rock News 23/07/2011)
Sembrava scritto nel suo destino: troppo genio, troppi eccessi, troppo oltremisura. È stato tutto «troppo» nella breve vita di Amy Winehouse. Morta a 27 anni, sola nella sua casa di Londra, forse un'overdose, forse un suicidio ancora non è chiaro, ma poco importa. Figlia fuori tempo massimo di una tragica tradizione del rock stardom; 27 anni come Jimi Hendrix, 27 anni come Janis Joplin, 27 anni come Jim Morrison. E 27 anni come Kurt Cobain, ultimo fragile «martire», anno 1994, l'ultimo credevamo...

Amy, ebrea inglese di umili origini, con la musica aveva iniziato a flirtare presto. L'esplosione a 23 anni, di fatto con il suo unico album «Back to Black» ( il primo «Frank», passò piuttosto inosservato): un talento puro, voce bianca più nera che mai, il soul del secolo XXI. Già più nera che bianca , una nuova Aretha Franklin, ma non un'epigona, capace di riattualizzare un discorso sopito, annegato negli Usa dalle afroamericane vere nel commercialismo spicciolo della r'n'b. E anzi lei divenne presto modello: Amy la stella assoluta aveva generato centinaia di stelline (Adele, Duffy, ecc) e l'esangue discografia britannica vi si era buttata a pesce. Sembrava che ogni settimana ci fosse una nuova Amy Winehouse, mentre l'Amy autentica si consumava velocemente.

Perché Amy è stata incapace di replicare, di dare una seconda chance al suo estro. Con la morte sembrava flirtare: usciva ed entrava dalle rehab, le cliniche di disintossicazione, faceva ormai parlare di sé soltanto per le sue mattane. Oramai annullava concerti in serie, l'ultima tournée cancellata, parliamo di nemmeno due mesi fa, dopo un'imbarazzante esibizione a Belgrado, dove non stava letteralmente in piedi. E l'inizio di un percorso senza ritorno già visto anche in passato. La trafila luttuosa prevede che gli amici siano preoccupati: «Beveva quantità esorbitanti di vodka nelle ultime settimane» riferivano ai tabloid inglesi. E il fine corsa è una morte solitaria, paradossale per chi viene adorato da milioni di persone.

Ora si prevede la trasfigurazione, il mito come i 27enni di cui sopra. Chi muore giovane vive per sempre, e non è retorica. Già ci si aspettano dischi celebrativi, fan che si moltiplicheranno in serie. Sul suo sito di facebook, non si contano i de profundis dei seguaci, aggiornamenti ogni secondo, i .r.i.p, e «ti avremmo potuto salvare». Quel che rimane è che Amy non c'è più, la più talentuosa cantante della sua generazione. E avremmo volentieri fatto a meno di trasfigurazioni, di mitologie postume: non c'era bisogno di aggiornare la galleria dei 27.
(corrieredellasera.it)

GLI ATROCI: MORTO IL BASSISTA, "L'ORRENDO MANISCALCO" (Rock News 15/07/2011)
Oscar Bandiera, bassista degli italiani Gli Atroci soprannominato l'orrendo maniscalco, è deceduto oggi, quindici luglio, per motivi non specificati. E' il sito ufficiale della stessa band a dare la triste notizia rilasciando il seguente messaggio:
"Gli Atroci salutano un caro amico e si uniscono al dolore dei familiari.
Per chi fosse interessato, la funzione si terrà il 16 Luglio 2011 alle ore 15 presso la chiesa di Santa Maria Assunta
Via Ariosto 3 - Pianoro Nuovo (Bologna)"

KAIROS: il nuovo album dei SEPULTURA distribuito entro fine anno (Rock News 11/04/2011)
Verrà distribuito sul mercato entro la fine dell'anno in corso "Kairos", il dodicesimo album in studio degli alfieri del metal brasiliano Sepultura: il disco è stato registrato in uno studio di San Paolo sotto la supervisione di Roy Z, in passato già in forze (come chitarrista) negli Iron Maiden nonché collaboratore di Rob Halford dei Judas Priest. "Vivere il presente: questa è la chiave del disco", ha dichiarato il chitarrista e compositore principale della band Andreas Kisser: "La nostalgia appartiene al passato, e noi non abbiamo intenzione di stare qui a rievocare i bei vecchi tempi mentre il tempo scorre. Abbiamo fatto della musica, e l'abbiamo fatta adesso. Credo che le canzoni di 'Kairos' siano un nuovo aspetto, il più attuale, dei Sepultura. Il risultato del disco ci ha soddisfatto pienamente, e credo che saranno in molti - tra i nostri fan - a sorprendersi positivamente". Ad oggi, della formazione originale nella line up del gruppo rimane solo il bassista Paulo Jr: Kisser, infatti, pur avendo preso parte alla stesura e registrazione di album storici come "Roots" del 1996, entrò a far parte dell'ensemble sono nel dieci anni prima, nell'86. L'attuale cantante, Derrick Green, si unì ai Sepultura nel 1997, dopo l'abbandono del fondatore Max Cavalera, mentre il batterista, Jean Dolabella, solo nel 2006.
(rockol.it)

Vince Neil dei Mötley Crüe sotto accusa per violenza domestica (Rock News 11/04/2011)
Vince Neil, dopo essere uscito dal carcere di recente, per guida in stato d'ebrezza, è di nuovo sotto accusa, stavolta per violenza domestica. A quanto pare, durante uno show televisivo, il cantante ha stretto troppo forte la sua ex-ragazza, Alicia Jacobs, lasciandole dei lividi sulla spalla, dopo averla insultata pesantemente. Lui nega l'accaduto, e risponde così:

I never touched her! She's the one who followed me out into the casino afterwards. I was with four hotel executives. They know it didn't happen.

Non l'ho mai toccata! È stata lei a seguirmi fino al casinò, dopo il litigio. Io ero con quattro esecutivi dell'hotel. Loro sanno che non è successo niente.

Il processo si terrà il 2 maggio, alla Corte di giustizia di Las Vegas, e si presenterà come innocente.
(fonte: metallized.it)

Def Leppard, la tracklist di Mirrorball (Rock News 11/04/2011)
I Def Leppard hanno annunciato la tracklist di Mirrorball, il doppio live in uscita il 6 giugno e che raccoglie registrazioni effettuate nel corso dei tour del 2008 e del 2009.

Il disco contiene 21 tracce live e 3 inediti registrati in studio. Di seguito la tracklist di Mirrorball:

Disco Uno

'Rock! Rock! (Till You Drop)'
'Rocket'
'Animal'
'C'Mon C'Mon'
'Make Love Like A Man'
'Too Late For Love'
'Foolin''
'Nine Lives'
'Love Bites'
'Rock On'

Disco Due

'Two Steps Behind'
'Bringin' On The Heartbreak'
'Switch 625'
'Hysteria'
'Armageddon It'
'Photograph'
'Pour Some Sugar On Me'
'Rock Of Ages'
'Let's Get Rocked'
'Action'
'Bad Actress'
'Undefeated' INEDITO
'Kings Of The World' INEDITO
'It's All About Believin'' INEDITO
(fonte: delrock.it)

BLINK 182 - IN ESTATE L'ALBUM DELLA REUNION (Rock News 11/04/2011)
Tornano i Blink-182. Il trio formato da Tom DeLonge, Travis Barker e Mark Hoppus si è riunito lo scorso anno per una serie di concerti ed ora è al lavoro sul nuovo album che, parola della band, non essere più un semplice mix di pop e rock. "Aspettatevi rock, punk e gli ingredienti dell'indie-rock, con ritmi drum'n'bass. Sarà figo" ha Tom DeLonge ai microfoni di Rolling Stone.

"Voglio essere sicuro di non perdere questa nuova energia - ha continuato DeLonge - voglio fare questo e metterlo in una forma moderna, utilizzando strumenti e formule nuove per lanciarsi in luoghi diversi della musica che non è solo pop a tre corde e punk con riff. Quello che possiamo fare adesso è prendere l'essenza di ciò che i Blink-182 sono stati e trasformarlo in qualcosa che è un crescendo. Questo è ciò che mi piace".

"Come dice Mark (Hoppus), dobbiamo essere consapevoli di chi siamo e fare in modo di non perderci - sottolinea DeLonge - non dobbiamo dimenticare come siamo arrivati ​​qui, ed ha perfettamente ragione".

L'album, ancora senza titolo, sarà un'autoproduzione di 10-12 tracce inedite registrate nel DeLonge's studio di San Diego. Uno dei brani già archiviati è Ghost on the Dancefloor: "Travis dice che lo tocca molto questa canzone, perché gli ricorda un amico perso in un incidente aereo. E' bello vedere come ci si riunisce intorno a cose del genere. Questo è il collante in una rock band disfunzionale".

La reunion della band nel 2009 non è stata una questione scontata, ognuno aveva dei progetti personali: DeLonge negli Angels & Airwaves, Hoppus e Barker nei +44 e Barker alle prese con il suo album hip-hop, Give the Drummer Some uscito da poco.

"Abbiamo avuto un sacco di successo, ma sappiamo da dove vengono i Blink-182: eravamo davvero dei fottuti ragazzi di periferia - conclude DeLonge - Ora tutti ci dicono: ok stronzi, riprendete da dove avete lasciato, ma coltivate le vostre skills. E noi abbiamo grandi, grandi progetti".

I Blink-182 suoneranno in Italia il prossimo 27 giugno al Mediolanum Forum di Assago.
(fonte: delrock.it)

Gli Iron Maiden cancellano il concerto a Rio dopo il collasso delle barriere di protezione (Rock News 29/03/2011)
L'incidente è avvenuto in quanto la band ha suonato la loro canzone d'apertura "Satellite 15"
Il cantante Bruce Dickinson fermato lo spettacolo quando ha notato che la barriera che separa i tifosi dallo stadio si era spezzata.
Lo show è stato interrotto per circa 20 minuti, dopodiché il frontman è ritornato sul palco per annunciare la cancellazione dello show per motivi di sicurezza.

Radiohead: due nuove canzoni per il Record Store Day (Rock News 29/03/2011)
In occasione del prossimo Record Store Day del 16 aprile i Radiohead pubblicheranno un vinile da sette pollici con due canzoni inedite: Supercollider e The Butcher

Dei due brani solo Supercollider è già noto in qualche modo al pubblico: potete infatti vederne un’esecuzione live nel video di apertura. Il vinile sarà stampato in sole 2000 copie.

Anche altri artisti come Beastie Boys, Tinie Tempah, Gorillaz, Jack White e addirittura Nirvana pubblicheranno materiale inedito in occasione del Record Store Day, festa annuale per celebrare i vecchi “negozietti di dischi” che stanno piano piano scomparendo.
(www.soundsblog.it)

Liam Gallagher: i musicisti dovrebbero essere lusingati dai download illegali (Rock News 29/03/2011)
“Spiacenti”, ancora una testimonianza illustre a favore del download MP3 da Internet, Liam Gallagher ha detto che i musicisti dovrebbero essere lusingati se qualcuno scarica da Internet le loro opere.

La nuova testimonianza viene offerta da Liam Gallagher, leader e frontman degli Oasis, celebre gruppo Rock Inglese che si è formato nel 1991. Liam Gallagher, la cui attitudine è sempre stata sinonimo di “fuck off” da sempre si è disinteressato dello Star Business, finendo per offrire una testimonianza che potrebbe far “rabbrividire la stessa FIMI”. Cos’ha detto di speciale ?
Liam Gallagher è stato intervistato di recente da Shortlist.com finendo con l’offrire delle risposte che possono suscitare l’interesse di qualsiasi appassionato di Web 2, Twitter ma anche download MP3 via Internet.
La risposta più interessante è indubbiamente quella sul FileSharing. Liam Gallagher ricorda che ancor prima del download mp3 da Internet si registravano le canzoni della radio con i mangiacassette, afferma d’aver utilizzato questo metodo a lungo. E i download mp3 da Internet ? Nessun problema, un artista non dovrebbe far altro che apprezzarlo, tutto sommato significa che hai raggiunto una determinata fama…
(www.italiasw.com)

PAGINA 2

 
     © SINTONIE ROCK - all right reservedDesigned by WA