Mailing list  

 















PAGINA 4


Evanescence al lavoro sul terzo album (Rock News 04/03/2010)
Gli Evanescence sono entrati ufficialmente in studio il 22 febbraio per le registrazioni del loro nuovo album.

Si tratta del terzo lavoro in studio della band, scritto dalla vocalist Amy Lee insieme al produttore e polistrumentista Will Hunt, già collaboratore con la cantante nel 2008 per Sally's Song (brano incluso nella raccolta di cover Nightmare Revisited).

L'album verrà realizzato sotto la supervisione di Steve Lillywhite, famoso produttore di Rolling Stones, Dave Matthews band, ma soprattutto U2 (ben 8 gli album all'attivo con la band inglese).

Secondo Amy Lee, per questo nuovo capitolo pare che gli Evanescence si siano ispirati a sonorità 'more electronic oriented', influenzati da gruppi come Depeche Mode, Massive Attack, Portishead e MGMT.

"Ci sarà un sacco di materiale che non suonerà più come Evanescence - ha dichiarato la cantante a RollingStone - ma il cuore della band rimane ancora vivo. Si tratta di un lavoro ritmicamente molto complesso: ci saranno suoni di drum-machine campionati, insieme a batterie registrate dal vivo. Stiamo anche noleggiando strumenti tra i più strani, come i tamburi taiko giapponesi".

E sempre sulle nuove sonorità, la cantante rivela: "Ho sempre adorato la musica elettronica. E' un luogo dove so chi sono - afferma la Lee - Non cercherò di dimostrare niente questa volta: in The Open Door (ultimo album della band, ndr) ho avuto un sacco di peso sulle mie spalle. Questa volta voglio divertirmi con la musica".

In studio sono stati reclutati i compagni di squadra Terry Balsamo (chitarre), Tim McCord (basso) e Dave Campbell (archi e fiati), mentre per quanto riguarda le batteria, dopo l'abbandono di Rocky Gray, le tracce ritmiche verranno registrate direttamente dal produttore Will Hunt.

Rocky Gray e John LeCompt, rispettivamente ex batterista e chitarrista della band, attualmente figurano nel progetto We are the fallen creato nel 2009 dell'altro storico membro (e fondatore) degli Evanescence, Ben Moody. Voce della band una ex concorrente di American Idol del 2007, Carly Smithson.

(delrock.it)

GWEN STEFANI AL LAVORO CON I NO DOUBT (Rock News 15/02/2010)
In occasione della presentazione della sua linea di vestiti L.A.M.B., Gwen Stefani ha rivelato alcuni dettagli sul nuovo album dei No Doubt, attualmente in fase di lavorazione e che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno.

"Stiamo traendo ispirazione da un sacco di musica che ci piace, soprattutto roba anni '80" confessa la vocalist.

Durante la sua assenza dalla band (causa lavori solisti e maternità), i colleghi Kanal, Dumont e Young si erano portati avanti con la composizione di nuovi brani.

Sulla questione la cantante precisa: "E' stato fatto del lavoro prima del mio ritorno, ma si tratta di idee superate. Ora stiamo rivisitando alcune canzoni per dargli un tocco più moderno, e la cosa importante è che ci stiamo divertendo un sacco nel farlo".

E a quanto pare, il divertimento è anche l'abitudine nel riarrangiare cover: Gwen ammette di averlo fatto spesso durante le recording session dei suoi 2 album solisti, insieme al bassista producer Kanal.

"Lo facciamo ancora adesso, penso che sia una delle cose più divertenti per chi è musicista. Noi nelle ultime settimane stiamo ascoltando tutto il peggio degli '80s - scherza - Canzoni pop, one-hit sdolcinate, cose così. Si tratta solo di tornare indietro nel tempo e cercare le canzoni che ci piacciono, che abbiamo amato durante la nostra infanzia. Cercare di capire come sono stare realizzate. L'ascolto ci influenza molto in quello che facciamo, appena ci capita di ascoltare delle belle canzoni, subito dopo scriviamo le nostre".

Alla domanda su cosa ci sia nella sua 'playlist' in questo momento, la cantante, dopo una pausa, confessa: "Lionel Richie. Lo adoro".


(delrock.it)

REUNON PER I MORCHEEBA (Rock News 15/02/2010)
La cantante e co-fondatrice dei Morcheeba, Skye Edwards, si appresta a tornare ufficialmente sulle scene con la band trip-hop.

Dopo l'abbandono del 2003 e un disco solista all'attivo (Mind how you go, datato 2006), la vocalist si riunirà col gruppo dei fratelli Godfrey direttamente sul palco: l'appuntamento è atteso per il festival svizzero di Caprices -in programma dal 7 al 10 aprile- in cui i Morcheeba stessi figurano come headliner, insieme ad altri importanti nomi come Macy Gray e Gotan Project.

Skye (acronimo di Shirley Klarise Yonavive Edwards) è attualmente in studio col gruppo per registrare il nuovo album. La data di pubblicazione è prevista per la prossima estate.

(delrock.it)

WHTE STRIPES CONTRO USA AIR FORCE (Rock News 09/02/2010)
I White Stripes si scagliano contro le forze armate americane. Il motivo? Una loro canzone, Fell in Love with a Girl, è stata usata in una pubblicità delle Riserve Aeronautiche Americane senza il loro consenso. In un comunicato diffuso attraverso il loro sito ufficale, Jack e Meg White, fortemente contrari alla guerra, si dichiarano furibondi che una delle loro canzoni sia stata usata senza permesso in un spot "militare".
"La pubblicità cerca di alludere al fatto che noi siamo favorevoli a questa guerra - dichiara la band - che non è affatto vero. Non vogliamo essere complici di questo scontro, anche se siamo sostenitori dell'esercito quando e se ce ne sarà davvero bisogno. Speriamo che le nostre truppe tornino sane e salve al più presto".
Lo spot è stato rimosso dal sito ufficiale delle Riserve Aeronautiche Americane senza alcuna dichiarazione.

(delrock.it)

HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL 2010: PRIMI RUMORS IN RETE (Rock News 13/02/2010)
30 Seconds To Mars, Green Day, Black Eyed Peas, Aerosmith, Ben Harper, Pearl Jam e Skunk Anansie: sono questi i primi nomi ufficiosi che sfileranno sul palco dell'Heineken Jammin Festival 2010.
Non un comunicato ufficiale ma semplici rumor della rete sul Festival in programma dal 3 al 6 luglio 2010 presso il parco San Giuliano di Venezia.

(delrock.it)

WARNER: STOP ALLO STREAMING ON LINE (Rock News 12/02/2010)
La Warner Music ha deciso di mettere al bando l'utilizzo dello streaming come mezzo promozionale per i propri artisti. L'amministratore delegato Edgar Bronfman ha infatti dichiarato alla BBC che i servizi di streaming on-line sono "chiaramente non positivi" per il business della musica.

Artisti come i Muse, i REM e i RHCP legati all'etichetta non saranno più promossi attraverso questo canale anche se, il progetto Spotify, pare resti aperto anche per Warner.

(delrock.it)

LIAM GALLAGHER: IL NOME OASIS FACEVA SCHIFO (Rock News 08/02/2010)
Liam Gallagher ha rivelato che la sua nuova band non manterrà il nome Oasis.

"Il nome della mia band non sarà Oasis. Era un nome di merda in ogni caso" ha dichiarato alla stazione radio XFM.

Per quanto riguarda il nuovo nome però, il cantante sembra non avere ancora le idee chiare: "Attualmente ci sono dei nomi che stiamo valutando. Nel frattempo abbiamo intenzione di andare avanti con la musica e vedere come va".

Intanto il fratello di Liam ed ex-compagno Noel Gallagher si sta preparando per il suo primo concerto post-Oasis, in programma a marzo per il Teenage Cancer.

(fonte: http://delrock.it/)

REUNION PER LE HOLE (Rock News 09/02/2010)
Sembra essere ufficiale, e salvo sorprese dell'ultimo minuto, il tour delle nuove Hole di Courtney Love vedrà una line-up totalmente rinnovata.
Tra i fondatori infatti figura solo la cantante, mentre i membri storici Eric Erlandson, Samantha Malone e Melissa Auf der Maur saranno sostituiti rispettivamente da Micko Larkin, Stuart Fischer e Shawn Dailey (tutti maschi, tra l'altro, cosa che farebbe cambiare la traduzione italiana da "Le Hole" a "Gli Hole").
Ma le critiche non mancano. L'ex-bassista Melissa Auf der Maur (che pare abbia pure contribuito al nuovo disco Nobody's Daughter, per poi essere stata lasciata a piedi) in un'intervista ha manifestato il suo disappunto: "Voglio specificare che non ho nulla a che vedere con questa serie di concerti - ha dichiarato la Auf der Maur -, e onestamente sono sorpresa da come sono andate le cose. In particolare sono dispiaciuta dal fatto che Courtney sta facendo di tutto per ostacolare una vera reunion delle Hole: sarebbe stata una gran cosa per i fan e un vero spasso per tutti noi della band".
Al malcontento della Auf der Maur si unisce la diatriba con Eric Erlandson (ex chitarrista e anch'egli fondatore della band): per mantenere il nome Hole, pare che Courtney sia stata costretta a un cospicuo risarcimento economico a favore di Erlandson.
Courtney e soci esordiranno ufficialmente il 17 febbraio allo Shepherd's Bush Empire di Londra. Il 19 saranno a Milano per un'unica data italiana, ai Magazzini Generali.

(fonte: http://delrock.it/)

Megadeth: il ritorno di Ellefson (Rock News 09/02/2010)
David Ellefson, storico bassista e co-fondatore dei Megadeth, tornerà a suonare con la celebre band thrash metal.

Il musicista nel 2002 aveva abbandonato il gruppo a causa di divergenze con il leader e chitarrista Dave Mustaine.

Proprio quest'ultimo ha dichiarato in merito: "Questa è la dimostrazione del potere dell'amore fraterno e del perdono. David è tornato a far parte dei Megadeth: siamo pronti a darvi prova della nostra potenza. Ringraziamo James Lomenzo (ex bassista della band, ndr) per gli anni di duro lavoro al basso, e gli auguriamo tutto il meglio".

Il caso ha voluto che Ellefson rientrasse proprio dopo 20 anni dall'uscita del celebre Rust In Peace (1990), album di maggior successo della band, che verrà completamente riproposto nel tour del 2010.

Lo stesso Ellefson dichiara: "Questo è un grande momento per tutti noi, sia per la band che per i fan. Sarà una grande celebrazione musicale di una delle pietre miliari della nostra carriera".

(fonte: http://delrock.it)

U2: INIZIANO A LAVORARE PER IL NUOVO ALBUM (Rock News 22/01/2010)
Dopo le recenti voci su una probabile nuova uscita discografica degli U2 (a detta del manager Paul McGuinness già a partire dalla prossima estate), pare che la notizia trovi ulteriore conferma nelle parole del chitarrista The Edge.

Secondo le dichiarazioni del musicista a NW.com, sembra che la band sia a buon punto col lavoro compositivo.

"Abbiamo un sacco di nuove canzoni - ha dichiarato The Edge - e siamo convinti che alcune siano davvero speciali. Stiamo sperimentando diverse tipologie di arrangiamenti, molte canzoni sono rivolte all'elettronica, altre più tradizionali, sono quasi folk. Si tratta di una direzione che dobbiamo ancora focalizzare prima di ultimare le registrazioni".

Recentemente Bono ha registrato un singolo con Jay-Z finalizzato alla raccolta fondi per il terremoto ad Haiti.


(fonte: http://delrock.it/)

PAGINA 4

 
     © SINTONIE ROCK - all right reservedDesigned by WA