|
| PAGINA 6 | |
| Nuovo album per SLASH, ex Guns 'n' Roses (Rock News 04/02/2010) E' stata resa nota la tracklist ufficiale del nuovo album di Slash (ex-chitarrista di Guns 'n' Roses e Velvet Revolver).
Il disco, intitolato semplicemente 'Slash', prodotto da Eric Valentine (già al lavoro con Queens of the Stone Age e The All American Rejects), uscirà il 6 Aprile sotto Roadrunner Records.
Tra i musicisti ospiti confermati Chris Chaney dei Jane's Addiction al basso e Josh Freese (ex-Nine Inch Nails, A Perfect Circle) alla batteria. Le parti vocali dei 13 pezzi saranno affidate a diversi cantanti.
Di seguito la tracklist ufficiale dell'album: 01. Ghost (Ian Astbury) 02. Beautiful Dangerous (Fergie dei Black Eyed Peas) 03. Nothing To Say (M. Shadows degli Avenged Sevenfold) 04. Crucify The Dead (Ozzy Osbourne) 05. Promise (Chris Cornell) 06. By The Sword (Andrew Stockdale dei Wolfmother) 07. Doctor Alibi (Lemmy Kilmeister dei Motorhead) 08. Saint Is A Sinner Too (Rocco De Luca) 09. Watch This (Dave Grohl e Duff McKagan) 10. I Hold On (Kid Rock) 11. Gotten (Adam Levine dei Maroon 5) 12. We're All Gonna Die (Iggy Pop) 13. Starlight (Myles Kennedy ex-Alterbridge)
(fonte: http://delrock.it/) | | Ecco la reunion dei Litfiba (Rock News 11/12/2009) Lo chiedevano a gran voce (in una memorabile canzone) gli Elio e le Storie Tese. Ci hanno pensato un po' e lo hanno fatto. "La voglia di salire su palco insieme e fare dei concerti è inarrestabile": Piero Pelù e Ghigo Renzulli, protagonisti di una delle più belle storie della musica italiana con i Litfiba, suoneranno di nuovo insieme nella prossima primavera. Da aprile 2010 terranno quattro concerti a Roma, Milano, Firenze e Acireale. Dopo una separazione a cui hanno fatto seguito anni di lento riavvicinamento, umano e artistico, Pelù e Ghigo torneranno quindi insieme per un live frutto dell’esperienza raccolta in anni di concerti in tutto il mondo, con canzoni che sono la storia del rock, e dal quale nascerà un dvd live in uscita in estate.
Il tour Si comincia il 13 aprile da Milano, poi il 16 Firenze, il 19 aprile Roma e il 21 ad Acireale (i biglietti sono in vendita su www.ticketone.it). Dopo queste quattro date i Litfiba si esibiranno in un tour estivo in Italia e in Europa. A fine gennaio arriverà in radio un brano inedito che, insieme a un altro brano inedito (in radio da aprile), verrà poi inserito nel cd live. | | U2: Songs fo Ascent . C'è già il titolo del nuovo album (Rock News 07/10/2009) Lo avevano detto fin da subito: dalla versione finale di No line on the horizon erano rimaste fuori un sacco di belle canzoni, composte prevalentemente durante il soggiorno marocchino a Fez e con il producer Rick Rubin. E da questa riserva di brani gli U2 ricaveranno (in buona parte) il loro prossimo album che - lo hanno dichiarato loro stessi a Rolling Stone, edizione Usa - vedrà la luce "al più presto possibile, anche se questo non vuol dire di fretta", per citare le precise parole di Larry Mullen Jr.
Il titolo dell'album sarà Songs of Ascent (ovvero Le canzoni dell'ascesa) e Bono si augura che un primo singolo - verosimilmente Every Breaking Wave, una canzone molto amata dal gruppo di lavoro dei 4 di Dublino - possa essere messo in circolazione già per la primavera 2010.
Gli U2 dovrebbero tornare in studio nel lungo break del loro 360° Tour, tuttora in corso in Nord America, che si interromperà a fine ottobre per riprendere nell'estate 2010. Sempre a quanto rivela la band, anche per questo nuovo lavoro sarà al loro fianco Brian Eno.
Ma non è tutto. Bono e The Edge, infatti, sono impegnati anche in un progetto per le musiche del musical Spider-Man, da cui scaturirà pure un album. Certo, tutta questa iperattività ha del singolare per una band che è sulla cresta dell'onda da circa 30 anni, non ha più nulla da dimostrare a nessuno e potrebbe decisamente concedersi il lusso di un po' di ozio. "Si dice che la maggior parte delle carriere politiche finisca in insuccesso. Questo vale doppiamente se si parla di musicisti e doppiamente ancora per le band" dice Bono. "Noi, oltre al fatto che siamo ancora in circolazione, ci divertiamo ancora molto più di quanto sarebbe normale. Sì, lavoriamo duro. Sì, ci accapigliamo. Sì, a volte è provante. Ma è gioia, gioia vera. Questa, forse, è la cosa più difficile da percepire, dall'esterno".
(http://musica.virgilio.it/) | | ADDIO A MIKE BONGIORNO (News Varie 08/09/2009) Si chiamava Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, ma era noto a tutti come Mike Bongiorno. Il re dei quiz televisivi italiani nacque a New York il 26 maggio 1924, italoamericano, figlio di madre torinese. Il nonno paterno, Michelangelo Bongiorno, era emigrato da Campofelice di Fitalia, frazione di Mezzojuso in Sicilia, dove aveva una bottega. Mike torna in Italia giovanissimo: frequenta il ginnasio e il liceo a Torino. Durante la seconda guerra mondiale interrompe gli studi e si unisce alle formazioni partigiane in montagna. Arrestato dai nazisti, trascorre sette mesi nel carcere di San Vittore a Milano; poi viene trasferito in un campo di concentramento nazista insieme a Indro Montanelli ma si salva grazie a uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Germania. Dopo aver condotto negli Usa nel 1946 il programma radiofonico Voci e volti dall'Italia per la stazione radiofonica del quotidiano Il progresso italo-americano, si stabilisce definitivamente in Italia nel 1953, chiamato a sperimentare la neonata televisione con il programma Arrivi e partenze. Il programma va in onda il 3 gennaio 1954 alle 14,30: è il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana.
RADIO - Nel 1955-1956 presentò alla radio il programma a quiz Il motivo in maschera, con l'orchestra diretta da Lelio Luttazzi. Tra il 1967 e il 1970 Mike Bongiorno conduce la trasmissione radiofonica pre-serale Ferma la musica!.
«LASCIA O RADDOPPIA?» - Il programma che incorona Mike Bongiorno come icona televisiva è Lascia o raddoppia? (che si ispira alla versione americana Una domanda da 64 mila dollari), primo grande successo della storia della tv italiana tanto da far chiudere i cinema al giovedì sera. Va in onda dal 1955 al 1959. Da allora Mike inanella una serie incredibile di successi tra cui Campanile Sera (1960), Caccia al numero (1962), La fiera dei sogni (1963-65), Giochi in famiglia (1966-67), Ieri e oggi (1976), Scommettiamo (1977), Flash (1980). Umberto Eco nel 1961 traccia un profilo del conduttore nella sua Fenomenologia di Mike Bongiorno. Uno dei programmi più importanti di Mike Bongiorno è Rischiatutto (1970-1974), in cui vengono introdotti in tv l'elettronica e gli effetti speciali; Sabina Ciuffini è la prima valletta «parlante» della storia della tv.
A CANALE 5 - Nel 1977 conosce Silvio Berlusconi, il per le sue tv private chiama i più grandi personaggi della tv fino a quel momento: Corrado Mantoni, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Mike Bongiorno. Mike è il primo a portare gli sponsor nelle sue trasmissioni su TeleMilano (la futura Canale 5). Si apre un nuovo capitolo della storia di Mike Bongiorno con i successi Milaninter club, I sogni nel cassetto (1980), Bis (1981), Superflash (1982-1985), Pentatlon (1985-1986), Parole d'oro (1987), TeleMike (1987-1992) e C'era una volta il Festival (1989-1990), Tutti x uno (1992). La sua esperienza gli vale nel 1990 la vice presidenza dell'emittente Canale 5. Dal 1989 conduce con grande successo La ruota della fortuna, format americano, arrivando a stabilire il record di 3.200 puntate.
SANREMO - Nella sua carriera, Bongiorno vanta anche la presentazione di undici edizioni del Festival di Sanremo: la prima nel 1963, l'ultima nel 1997 con Valeria Marini e Piero Chiambretti. Nel 1991 presenta la prima edizione del varietà Bravo Bravissimo, dal quale prende spunto il nuovo programma Bravo Bravissimo Club, ideato dai suoi figli. La sua ultima fatica è la conduzione del nuovo programma di Rete 4 Genius. Nel settembre 2007 è tornato in Rai per la conduzione della 68.maª edizione di Miss Italia insieme a Loretta Goggi.
AL CINEMA - Bongiorno interpreta se stesso in alcuni film, tra i quali Totò lascia o raddoppia? (1956), Il giudizio universale (1961), C'eravamo tanto amati (1974) e Sogni mostruosamenti proibiti (1983).
SKY - Il 1° aprile 2001 partrecipa a una spedizione diretta al polo Nord, promossa dall'Opera romana pellegrinaggi per il centenario della prima spedizione polare. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito nel 2004 l'onorificenza di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica all'ottantenne Mike. Il 20 marzo 2009, in risposta alle critiche che vedevano la sua partecipazione a una promozione del nuovo show di Fiorello su Sky come un tradimento nei confronti di Mediaset, ha reso noto di non aver avuto rinnovato il contratto dall'azienda di Berlusconi e di essere perciò libero di poter lavorare con chiunque. Il 26 marzo 2009 Sky annuncia che Bongiorno ha firmato un contratto per il programma RiSkytutto, in cui negli ultimi mesi l'emittente di Murdoch ha continuato a mandare in onda la pubblicità con Mike e Fiorello, con il quale aveva instaurato uno stretto rapporto di lavoro e di amicizia e aveva partecipato a campagne pubblicitarie. (Corrirere della Sera)
MILANO «È morto un grande amico, un protagonista della storia della tv italiana. Mi dispiace molto, anche perchè aveva un grande sogno, di diventare senatore della Repubblica italiana». È il commento alla morte di Mike Bongiorno del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sentito dai giornalisti mentre visitava gli stand del Salone del tessile. «Io personalmente non ho mai avuto problemi con lui - ha aggiunto accennando al "divorzio" di Mike Bongiorno dal gruppo Mediaset - aveva però avuto dei misunderstanding con degli uomini Mediaset».
La prima reazione di Silvio Berlusconi alla scomparsa di Mike Bongiorno è però di incredulità: «Mamma mia, ma è proprio vero?», chiedeva il Cavaliere poco prima di avere conferma della scomparsa del conduttore tv. «L’ho sentito una settimana fa al telefono - ha sottolineato - e gli avevo detto che negli spot l’avevo visto in forma spettacolare. Mamma mia, non mi capacito...» «Era in gran forma», ha ribadito Berlusconi. «Una morte così si spiega solo con un ictus o un infarto. Mi spiace tantissimo...».
Secondo Maurizio Costanzo Mike Bongiorno era «l’essenza della televisione italiana». «Inaugurò la tv italiana, era l’essenza della televisione italiana, su questo non c’è dubbio», ha detto l’autore tv. Cosa la colpiva di Bongiorno? «La sua professionalità, la sua capacità di costruire i suoi errori e le sue gaffes. Gliel’ho detto pure in faccia e non mi ha smentito», ha detto Costanzo, ricordando di averlo sentito solo pochi giorni fa al telefono.
«Personalmente lo rimpiango come professionista e come amico. Per quel che può servire a consolare, non a tutti capita di andarsene e rimanere nella storia della tv e del costume. E pensare che forse era a un passo dal realizzare il suo ultimo sogno, diventare senatore a vita». Così Emilio Fede ricorda all’ADNKRONOS Mike Bongiorno. «Lo ricorderei come il più intelligente e furbo gaffista - aggiunge Fede - che ha fatto della gaffe motivo di popolarità».
Queste le parole di Piero Chiambretti: «Sono scioccato dalla scomparsa di Mike Bongiorno. Una personalità di questo calibro e di simili proporzioni per me continua a vivere. Una leggenda vivente della televisione, ha inventato lui stesso la tv con i suoi quiz. L’unica cosa che posso dire è che dietro il silenzio e l’impossibilità di fornire qualsiasi dichiarazione c’è tutto ciò che provo in questo momento».
«È morto ad una età giusta a cui tutti vorremmo arrivare. I figlioli e i familiari che lo hanno amato possano essere fieri della vita che ha vissuto, di come l’ha saputa vivere facendo quello che riteneva giusto fare e dicendo quello che riteneva giusto dire. Quindi una vita bella che porta alla serenità di una morte giusta». Così Paolo Bonolis ricorda Mike Bongiorno. «Lo ricordo bene -aggiunge Bonolis all’ADNKRONOS- molto simpatico, molto Mike. Si discostava molto poco da quello che fosse realmente. C’era una certa assonanza tra quello che era e quello che la gente vedeva in televisione. Mike era così e lo è stato per tanto tempo, per chi lo ha amato da vicino e chi lo ha vissuto attraverso la televisione. Un personaggio -conclude- che ha fatto una bella fettina della storia di un mezzo di comunicazione come la TV».
Mike Bongiorno «era una persona molto corretta, molto appassionata, mi ha sempre colpito perchè era molto educato, rispettoso, scrupoloso e competente»: è questo invece il ricordo del cardinale Ersilio Tonini, arcivescovo emerito di Ravenna, di Mike Bongiorno, scomparso oggi all’età di 85 anni. «L’ho incontrato spesso - dice Tonini interpellato da Apcom - non ha mai abusato della sua fama che si era fatto. Ha creato uno stile di giornalismo televisivo, un grande esempio di comportamento educato e composto». Bongiorno è stato «l’uomo che ha creato uno stile, l’interesse del pubblico, geloso cioè consapevole di essere stato il primo a svegliare l’attenzione e l’interesse del pubblico». (La Stampa) | | Muore Michael Jackson (News Varie 25/06/2009) L'addio al "re" online. Su Twitter più di 100mila messaggi l’ora. Forse già oggi l'autopsia. Si moltiplicano le ipotesi: abuso di farmaci o iniezione calmante LOS ANGELES Lacrime e polemiche per la morte di Michael Jackson, scomparso improvvisamente ieri notte per un arresto cardiaco nella sua residenza di Holmby Hills, sulle colline di Los Angeles. Mito del pop amato, ma anche molto controverso. Dal mondo stamane le lacrime delle star, Liz Taylon, Madonna, Liza Minnelli, il suo Quincy Jones con cui conobbe la celebrità negli anni Ottanta.
I fan, che attendevano l’ultimo tour di Londra a luglio, si sono radunati davanti all’ospedale dell’Ucla a Los Angeles e davanti alla sua villa a Beverly Hills.
Ma dietro la morte del rè della musica, molte critiche e polemiche. Interrogativi soprattutto sulle cause del suo decesso legate ai farmaci con cui si curava da una caduta in palcoscenico e che avrebbero dovuto aiutarlo a rimettersi in forma in vista della maratona di 50 concerti che doveva tenere a Londra. Brain Oxman, avvocato e portavoce della famiglia ha individuato nell’abuso di medicine la probabile causa del decesso. «Le persone che circondavano Michael lo hanno manipolato», ha denunciato. L’ex manager di Jacko, Tarak Ben Ammar, ha puntato il dito contro chi lo ha avuto in cura. «È chiaro che i criminali in questa vicenda sono i medici che l’hanno distrutto nel corso di tutta la sua carriera, distruggendogli il viso e prescrivendogli medicine per alleviare i dolori». «Non poteva più dormire senza i sonniferi», ha ricordato Ammar. In attesa dei risultati dell’autopsia - che sarà condotta oggi - e delle indagini della squadra speciale della sezione omicidi della polizia di Los Angeles incaricata del caso, circolano già alcune ipotesi. La più accreditata è quella un’iniezione, risultata fatale, di Demerol, un potente antidolorifico, derivato della morfina, capace di provocare arresti respiratori e cardiaci. Uno degli assistenti di Jackson aveva riferito di una difficoltà di respirazione della popstar e i medici hanno poi accertato la morte per arresto cardiaco. Michael Jackson soffriva di mal di schiena cronici e tempo fa era stato tanto che qualche tempo fa era stato addirittura fotografato mentre usciva dalla sua casa di Las Vegas su una sedia a rotelle. Non era un mistero che prendesse farmaci di vario tipo: antidolorifici, ma anche tranquillanti, antidepressivi, sonniferi e, secondo molti, droghe, compresa la cocaina. Di fatto il cantante cercava con questi ultimi concerti di riuscire a far fronte a una montagna di debiti.
Il Re del Pop doveva ai suoi creditori una somma che si aggira sui 500 milioni di dollari, più di 350 milioni di euro. A questi si aggiungono i danni per i mancati concerti: la Aeg Live, la società Usa che aveva convinto Jackson a programmare una cinquantina di spettacoli d’addio nell’auditorium londinese O2, ci potrebbe rimettere 348 milioni di euro. Una situazione che aveva costretto l’Aeg a insistere perchè i concerti passassero da 10 a 50 e che avevo portato il cantante a dire: «Non so come farli, sono molto stanco». (La Stampa) | | CORSO PER DEE JAY - TECNICHE DEL MISSAGGIO (News Varie 03/04/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Corso promosso dalle discoteche Café Blue e Noise Club.
Lezioni singole o di gruppo con massimo 2 partecipanti
La finalità del corso è quella di permettere all'allievo una conoscenza approfondita delle principali tecniche di missaggio.
Il corso è aperto a chiunque voglia intraprendere la carriera professionale di DJ, o per chi semplicemente desidera dedicarsi ad un nuovo hobby. Possono partecipare gli aspiranti DJ e chi voglia anche solo perfezionare la propria tecnica. Alla fine del corso l'allievo avrà la conoscenza e la dimestichezza necessaria per proporre collaborazioni a tutte le strutture del settore: discobar, discoteche, villaggi turistici e simili.
Il corso verterà molto sulla pratica, con lezioni e prove pratiche "dal vivo", nelle discoteche torinesi.
Durata del corso: 4 settimane, 2 lezioni a settimana di 60 minuti, dal martedì al giovedì dalle 17 alle 19, o dalle 21 alle 22e30, con prove pratiche in locali torinesi.
Programma del corso:
* Strumentazione, assemblaggio e settaggio della consolle * Uso della strumentazione professionale ( giradischi e lettori cd ) * Tecniche base del mixaggio * Equalizzazione del suono * Mettere a tempo due brani * Come è strutturato un brano musicale,dall'intro a break * Gestione musicale del preserata, la musica d'ascolto * Gestione musicale della serata * Il DJ in discoteca: regole generali, principi fondamentali, etica professionale * I trucchi del mestiere * La S.i.a.e. e l’ E.n.p.a.l.s., in breve * Prove pratiche in studio ed in discoteca
Contributo richiesto: 80€ + tessera associazione 10€ annue
Docente: Angelo di Bari ( www.myspace.com/djdiba )
Esperienza decennale nei club italiani, tra i quali ricordiamo Barrumba, Faster, Zoo Bar, Café Blue, Colonia Sonora, Noise, Coco Village, Tuxedo, Studio 2, Big Club (TO), Shelter (MI), 28c, Horus (Roma), J&J (FE), Boom (VI), Kiwi (TV), Borderline (Londra)
Info e prenotazioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSO DI CHITARRA ELETTRICA a TORINO (Rock News 12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
PROGRAMMA DEL CORSO
IMPOSTAZIONE Posizione della chitarra e postura Mano destra : esercizi per l’uso del plettro (alternate picking, sweep picking), delle dita (finger picking, tapping), misto (flat picking) Mano sinistra : esercizi per l’articolazione e l’indipendenza delle dita
SCALE Diteggiatura standard e moderna (tre note per corda) Scala maggiore Scala minore naturale, armonica, melodica Pentatonica Blues Ottofonica Esatonale Cromatica I modi della scala maggiore e loro utilizzo (tonale e modale)
TECNICHE DI UTILIZZO DELLE SCALE (e di espressione) Lo staccato Il legato (hammer on e pull off) Lo string skipping Tapping Utilizzo ritmico ( la scala come riff di accompagnamento) Utilizzo solista ( la scala come tema melodico e a solo) Esercizi di tecnica ritmica: il metronomo
ARMONIA Intervalli ( bicordi ) Accordi ( triadi, quadriadi e loro costruzione) Rivolti degli accordi Analisi armonica ( accordi maggiori, minori, diminuiti, semidiminuiti, ecc.) Armonizzazione della scala maggiore
TECNICHE DI UTILIZZO DEGLI ACCORDI Utilizzo ritmico (di accompagnamento simultaneo o arpeggiato ) Utilizzo solista ( arpeggio di note singole: alternate picking, sweep picking e tapping) Esercizi di tecnica ritmica: il metronomo Applicazione delle tecniche ritmiche e solistiche nei generi blues, Funky, Reggae, Country, Rock, Metal (Prog, Neoclassic). Principi di teoria e solfeggio Lettura di spartiti musicali
Non è necessario alcun requisito per frequentare il corso, si può partire da zero, o affinare la propria tecnica.
DOCENTE: Massimo Bindi. Diplomato a pieni voti al Conservatorio "G. Verdi" di Torino in contrabbasso sotto la guida del Maestro Enzo Benito Ferraris svolge, dal 1996, l’attività di professore d’orchestra al Teatro Regio di Torino presso il quale è risultato primo e unico idoneo all’ audizione tenutasi il 19 settembre 2005 e presso tutte le formazioni sinfoniche e cameristiche fra cui : l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra sinfonica "G. Verdi ” di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Corale "Stefano Tempia”, l’Orchestra sinfonica di Aosta, l’Orchestra "Giovanni Francesco Pressenda” di Alba, l’Orchestra sinfonica di Alessandria, l’Orchestra sinfonica di Rivoli ed altre con le quali svolge tournees nazionali ed internazionali. Nell’ ambito delle attività moderne, ha partecipato al concerto nonché alla registrazione del "Pavarotti and Friends” del 1995 diretto da Michael Kamen ( Zucchero, Jovanotti, Simon Le Bon, Meat Loaf, Bono, The Edge, Brian Eno, Dolores O'Riordan (Cranberries), Michael Bolton). Ha collaborato nella registrazione di un cd e tour di vari concerti con i New Trolls di Vittorio De Scalzi e alla registrazione di un cd di Paolo Conte. Ha tenuto concerti con i cantanti Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Milva, i direttori d’ orchestra Vladimir Delman, Carlo Maria Giulini, Gianandrea Noseda, John Mauceri, i musicisti Palmino Pia, Elio ( delle Storie Tese ), Claudio Bazzarri e gli attori Pamela Villoresi e Kim Rossi Stewart.
Contributo richiesto: 20€ l'ora + costo tessera associazione 10€ annue.
Info ed iscrizioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSO DI BASSO ELETTRICO a TORINO (Rock News 12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Programma del corso
Impostazione * Posizione del basso * Posizione delle mani * Esercizi per la mano destra e sinistra
* Esercizi per il ritmo (suonare seguendo il metronomo e la batteria)
La notazione per il basso elettrico * Le scale maggiori e minori * Le scale pentatoniche * La scala blues * I modi della scala maggiore * I modi della scala minore armonica * I modi della scala minore melodica * Le scale simmetriche
Gli accordi * Elenco degli intervalli * Costruzione delgi accordi * Accordi maggiori e minori * Gli accordi di dominante * Accordi di dominante alterati * Accordi semidiminuiti * Accordi diminuiti * Il sistema delle sigle * Gli arpeggi * Polychords
Come costruire una linea di accompagnamento * Walking bass * Esercizi sulla pratica intervallare * Accompagnamento cordale * Accompagnamento scalare * Cromatismi * Giri armonici blues con variazioni * Sequenze armoniche caratteristiche * II-V-I (maggiori e minori) * Movimento delle settime * Movimento delle quinte * Pedali di basso * Turnaround
Dalla teoria alla pratica: il ruolo del basso nei diversi generi musicali * Jazz * Latin * Blues * Funky * Reggae * Fusion * Rock * Odd times (tempi dispari)
Studio delle tecniche dei vari bassisti
Equipaggiamento * Basso 5 corde * Basso 6 corde * Fretless * Amplificazione * Effetti
Non è necessario alcun requisito per frequentare il corso, si può partire da zero, o affinare la propria tecnica.
Docente: Gianluca Buosi Gianni Buosi, concertista e turnista per le più svariate produzioni musicali e pubblicitarie nei più importanti studi torinesi e milanesi,insegna da oltre 10 anni in diverse scuole ed istituti musicali. Ha frequentato diversi seminari e stage jazz tenuti dai maggiori musicisti internazionali (Massimo Moriconi, Attilio Zanchi, Dino D'Autorio, Alain Caron). Ha partecipato alla realizzazione di produzioni discografiche, sigle televisive, spot pubblicitari.
Contributo richiesto: 20€ ora + costo tessera associazione 10€ annue
Info ed iscrizioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSO PER TECNICO DEL SUONO a TORINO (Rock News 12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Il corso intende impartire le conscenze necessarie, teoriche e pratiche, per la gestione di eventi di musica live
Tutti gli argomenti trattati avranno un riscontro pratico nelle esercitazioni, negli stages svolti al fianco di professionisti di fama consolidata.
Il corso avrà cadenza settimanale con lezioni di durata variabile a seconda degli argomenti trattati.
* Terminologia - fisica del suono * Cablaggi * La console * I trasduttori * Gli altoparlanti * Processori dinamici del segnale * Outboards, processori multieffetto * Sistemi di collegamento e cablaggio palco / sala; * Il mixer; * Architettura dei microfoni; * Sistemi di controllo dinamico dei segnali audio; * Outboards; * Amplificazione P. A.; * Il missaggio live; * Mixer digitali in ambiente live; * Interazioni ambientali; * I diffusori acustici; * Radiomicrofonia e radio-monitoring
Contributo richiesto: 80€ mensili + costo tessera associazione 10€ annue
Info ed iscrizioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com | | CORSI DI PRODUZIONE AUDIO E MUSICA ELETTRONICA a TORINO (Rock News 12/02/2009) I corsi si terranno nella sede dell'associazione, in via Fontanesi 33 a Torino.
Corso individuale di Computer Music Tutta la teoria e la pratica per muoversi con sicurezza nel mondo della produzione musicale elettronica e non solo.
Principali argomenti trattati:
* Concetto di suono e sue carattersitiche * Audio digitale * Tecnologie e linguaggio midi * Editing audio e midi * Effettistica 360° * Sintesi * Campionamento * Il mixer e gli outboards * Microfoni e tecniche di ripresa * Sound design
Le materie del corso si sviluppano parallelamente all'apprendimento pratico su software leader nel settore quali Logic Pro, FL Studio, ecc. e sull' hardware come groovebox e sintetizzatori.
Il corso avrà cadenza settimanale con lezioni di durata variabile a seconda degli argomenti trattati.
Il contributo richiesto è di 90€ mensili + 10€ di iscrizione.
Info e prenotazioni: 393.7266809 - 328.5535722 www.artisonore.com info@artisonore.com |
| PAGINA 6 | |
| |